Calciomercato Serie A, Lukaku-Napoli è fatta. Bologna scatenato: presi Pobega e Illing jr.

Il club partenopeo ha formulato al Chelsea una seconda offerta ufficiale per il belga. Ma anche il Milan lavora per assicurarsi ulteriori rinforzi

23 agosto 2024
Romelu Lukaku è nel mirino del Napoli (Ansa)

Romelu Lukaku è nel mirino del Napoli (Ansa)

Milano 23 agosto 2024 – La fumata azzurra che i tifosi partenopei e mister Antonio Conte da tempo attendono adesso è davvero vicina: Romelu Lukaku è infatti a un passo dal vestire la casacca del Napoli, la sua terza in Italia dopo quelle di Inter e Roma. La missione a Londra del direttore sportivo azzurro Giovanni Manna ha infatti portato i frutti sperati dal club di De Laurentiis: dopo un primo incontro a vuoto nella giornata di ieri, infatti, il Napoli ha formulato al Chelsea una seconda offerta ufficiale che ha fatto crollare le resistenze dei “Blues”. L’affare si basa su una cessione a titolo definitivo per una cifra vicina ai 30 milioni di parte fissa più 15 di bonus e una percentuale su un’eventuale futura rivendita del belga che da tempo aveva già scelto il Napoli, con cui ha trovato un accordo per un contratto triennale da 7 milioni a stagione. Nelle prossime ore verranno sistemati gli ultimi dettagli e Lukaku potrà finalmente iniziare la sua nuova avventura partenopea.

Tra ai club più scatenati del calciomercato di queste ultime ore c’è però anche il Bologna: dopo essersi assicurati le prestazioni dell’esterno d’attacco argentino Benjamin Dominguez, acquistato dal Gimnasia La Plata – con cui il classe 2003 è andato in gol nella sua partita di addio questa notte – per una cifra di poco inferiore ai 3.5 milioni (il giocatore firmerà un contratto fino al 2029), i rossoblù hanno piazzato un altro doppio colpo: in giornata è infatti arrivato sotto le Due Torri anche Tommaso Pobega, che ha sostenuto le visite mediche di rito e arriva dal Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto. Oltre al giovane Dominguez, per far fronte all’infortunio di Cambiaghi – operato oggi per la ricostruzione del legamento crociato e out almeno sei mesi – il Bologna ha però preso dall’Aston Villa in prestito secco e con un vero e proprio blitz Samuel Illing Junior, che era approdato in Premier League poche settimane fa dalla Juventus nell’ambito dell’operazione che ha portato in bianconero Douglas Luiz. La Juventus intanto continua a lavorare per assicurarsi due rinforzi di grande peso specifico come Nico Gonzalez e Teun Koopmeiners: i bianconeri sarebbero pronti a rilanciare per l’argentino provando ad inserire nell’affare una contropartita come Arthur o Kostic, mentre i 59 milioni messi sul piatto per Koopmeiners non sono stati sufficienti per far cadere la cortina protettiva dell’Atalanta. Per quanto riguarda il rinforzo sugli esterni d’attacco, restano però ancora in piedi le ipotesi Sancho e Coinceicao.

La cessione di Pobega non sarà quasi certamente l’ultima da parte del Milan che lavora però per assicurarsi ulteriori rinforzi: i rossoneri sono infatti sempre più vicini all’ingaggio del centrocampista 2005 Silvano Vos, ma non abbandonano neppure la pista Manu Koné, che potrebbe arrivare in caso di uno tra Adlì e Bennacer: il centrocampista francese classe 2001 non è infatti stato convocato dal Borussia Mönchengladbach per la prima di campionato contro il Bayer Leverkusen per motivi di mercato. Su di lui è però forte anche l’interesse della Roma che nel frattempo è a un passo dal difensore Danso. Infine, rinforzo in difesa anche per l’Inter, ai dettagli per l’arrivo a Milano di Palacios, mentre il Como ha ufficializzato il colpo Sergi Roberto, che ha firmato con i lariani un contratto di durata biennale.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su