Ultime di calciomercato: Fiorentina e Napoli su Sutalo, Sanches si avvicina alla Roma. Le trattative

Il croato è nel mirino di Fiorentina e Napoli, ma De Laurentiis punta anche Danso e Kilman, mentre il mediano del Psg si avvicina alla Roma. Attenzione a Dominguez-Fenerbahce

di MANUEL MINGUZZI
28 luglio 2023
Josip Sutalo

Josip Sutalo

Bologna, 27 luglio 2023 - Prende quota, forse, anche il mercato dei difensori. Il Napoli cerca un sostituto di Kim e la Fiorentina quello di Igor: entrambe le dirigenze hanno messo gli occhi su Sutalo. I partenopei sono anche interessati a Danso e Kilman. La Turchia si muove su Nico Dominguez e rischia di strapparlo alle italiane, mentre da Parigi viene avvicinato Renato Sanches alla Roma. Dall’estero Ancelotti sembra chiudere a Mbappé ma si muove il Psg anche per Hojlund mentre Isco riparte dal Betis. In B salta Rohden alla Reggiana e va al Karamugumurk. Emirati Arabi su Gabbiadini. Le trattative del 27 luglio.

Danso: accordo col Napoli, non con il Lens. Sutalo c’è

Il Napoli a caccia di un difensore e per ora ci sono tante piste attive ma non una fumata bianca. Sono tre i profili seguiti dalla dirigenza e dal presidente De Laurentiis. C’è ovviamente Danso del Lens, sul quale si parla di un accordo con il Napoli per l’ingaggio ma non con il club francese che chiede 30 milioni contro i 22 offerti dal Napoli. E allora monta la pista Josip Sutalo della Dinamo Zagabria, su cui c’è anche la Fiorentina che avrebbe offerto 12 milioni di euro, respinti, dopo la cessione di Igor al Brighton. Ma il presidente partenopeo non si ferma e viaggia anche in direzione Inghilterra per Kilman del Wolverhampton: si parla di una offerta da 35 milioni di euro.

Fenerbahce forte su Dominguez del Bologna

Forte inserimento del Fenerbahce su Nico Dominguez del Bologna. Il centrocampista argentino è stato accostato a Fiorentina, in sostituzione di Amrabat, ma anche Milan e Roma, ma sono i turchi ad aver mosso un passo concreto verso i rossoblù con una offerta da 9 milioni più 4 di bonus e percentuale sulla rivendita che il Bologna vorrebbe inserire nell’affare. Al giocatore offerta di 3 milioni di euro all’anno di ingaggio, ma per il momento riflette forse in attesa di qualche big italiana, magari il Milan se non dovesse arrivare Musah dal Valencia. Nel frattempo i rossoblù si muovono in entrata e puntano Ballo Touré per il ruolo di terzino sinistro e Sallai del Friburgo come esterno di attacco, anche perché i tempi di recupero di Orsolini, tendinopatia, si allungano fino alla Coppa Italia dell’11 agosto. Il primo vuole il Bologna ma non c’è accordo con il Milan, il secondo è valutato 15 milioni e prima di muoversi Sartori ha bisogno di un incasso.

Roma: Sanches a un passo

La pista Dominguez non è mai stata calda per la Roma che aveva puntato prima Sabitzer, andato al Borussia Dortmund, e poi Renato Sanches e su quest’ultimo qualcosa sembra muoversi. Apertura dalla Francia per un prestito oneroso a 2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro. Il mediano si avvicina alla corte di Mourinho. Il Milan invece lavora su Musah del Valencia e solo se saltasse potrebbe rivolgere lo sguardo verso Nico Dominguez del Bologna. Molto fluido il mercato dei mediani e tocca anche la Juve che da tempo punta Kessie. Sull’ex Milan ci sarebbe un inserimento a sorpresa del Tottenham. Rischia la Lazio che ieri veniva segnalata vicina a Sow dell’Eintracht Francoforte, ma oggi si registra il forte inserimento del Siviglia. L’Atalanta vuole invece confermare Koopmeiners con il rinnovo di contratto fino al 2027.

Inter ancora alle prese con i portieri

Beppe Marotta prova a sbloccare Yann Sommer ma la situazione resta la stessa: il Bayern deve prima trovare un sostituto. Non si sono aperte determinate situazioni e così non c’è ancora il via libera dai bavaresi, ma il giocatore ha deciso di vestire nerazzurro e nelle ultime ore sarebbe arrivato un accordo di massima tra Inter e Bayern per una cifra tra i 5 e i 6 milioni di euro. Si attendo i tempi tecnici per chiudere definitivamente l’affare. Poi servirà il secondo da affiancare a Sommer e Trubin resta costoso. Nel frattempo l’Inter avrebbe messo gli occhi su Tiago Djalò del Lilla per un parametro zero in vista 2024 quando gli scadrà il contratto. Da gennaio in avanti Marotta potrà tentare l’assalto decisivo. Novità anche in casa Juve, segnalata dalla Germania sulle piste del difensore Pavard, accostato all’Inter un mese fa, e in scadenza tra un anno. Su di lui anche il Manchester City. Si balla invece sulle punte tra Monaco di Baviera e Parigi. I bavaresi cercano Harry Kane, mentre il Psg avrebbe mosso i primi contatti con Hojlund su cui c’è forte il Manchester United. Cifra minima 50 milioni, ma l’Atalanta punta ad almeno 60. E attenzione anche a Osimhen, nel mirino degli arabi dell’Al Hilal ma non è da sottovalutare una eventuale proposta dal Psg se uscisse Mbappé. E sul francese ha chiuso la porta, forse, il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti che al termine dell’amichevole contro lo United ha dichiarato: “La rosa è al completo”. Un ex Real va invece al Betis, è Isco che rinforzerà i bianconeri.

Le altre di A

Si registrano movimenti sulle altre di Serie A. Il Monza ha ufficializzato il rinnovo di Machin fino al 2026 e cerca Kyriakopoulos dal Sassuolo, mentre l’Empoli va alla ricerca del terzino sinistro Pezzella. Il Frosinone sonda un portiere di riserva dietro a Turati, piace Berisha. Il Cagliari continua a cercare difensori ed è ancora su Palomino dell’Atalanta, il Verona apre a Folorunsho del Bari ma può partire Faraoni: si riapre la pista Napoli se uscisse Zanoli.

La Serie B

La Sampdoria ha ufficializzato Panada dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto, ma attenzione ad una possibile proposta dagli Emirati per Gabbiadini. Nesta ha invece commentato negativamente il mancato arrivo di Rohden, saltato il giorno delle visite mediche e oggi ufficiale al Karagumurk, e nel frattempo si sonda Oliveri in attacco, mentre la Ternana dovrebbe affidare a Capozucca il ruolo di diesse. Il Palermo cerca centrocampisti e potrebbe piacere Crisetig, ex Bologna.

Leggi anche - Inter-Al Nassr finisce 1-1: segna Frattesi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su