Milan: ufficializzato il rinnovo di Gabbia fino al 2029
Il contratto era in scadenza a giugno 2026: il centrale rossonero vedrà il suo ingaggio raddoppiare, da 1 a 2 milioni
Milano, 28 novembre 2024 - Era nell'aria da tempo, ora è ufficiale: il Milan rinnova il contratto di Matteo Gabbia, in scadenza nel 2026, fino a giugno 2029. L'ingaggio del difensore dovrebbe raddoppiare e passare così da 1 a 2 milioni di euro a stagione.
L’annuncio
"AC Milan è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto di Matteo Gabbia fino al 30 giugno 2029. Matteo, classe '99, indossa la maglia rossonera dall'età di 12 anni; con la sua determinazione e il suo contributo, sia in campo che fuori, incarna fedelmente i valori del Club", recita il comunicato ufficiale.
"Dopo le 84 presenze e i 5 gol totalizzati fino a oggi, il Milan e Matteo continueranno a scrivere la loro storia insieme", chiude la nota. Stagione da incorniciare, fin qui, per il centrale che, il mese scorso, è anche stato convocato per la prima volta in Nazionale dal ct Luciano Spalletti.
Il profilo
Nato a Busto Arsizio e cresciuto a Fagnano Olona, sempre nel Varesotto, il 25enne in stagione ha giocato 5 partite in campionato (fermato per un infortunio rimediato nella sconfitta di Firenze), segnando il gol decisivo nel derby vinto 2-1, oltre a 3 gare in Champions. Era rientrato a inizio 2024 dal prestito al Villarreal, vista l'emergenza infortuni che aveva privato l'allora tecnico Pioli di diverse pedine.
Da allora Gabbia si è consacrato, scalando le gerarchie e diventando di fatto il difensore centrale di maggior affidamento. Sabato, alle ore 18 a San Siro contro l'Empoli, dovrebbe ritornare titolare dopo il turno di riposo in Champions League.
Le prime dichiarazioni
Dopo il rinnovo, Gabbia ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali del club: “Sono sicuramente felicissimo, è davvero un bel momento per me. Sono contento perché è un sogno che si realizza, è la continuazione di una storia che è iniziata tanti anni fa. Sono in un momento della carriera dove mi sento importante a livello di squadra, mi sento ben voluto in tutto l’ambiente di Milanello, di Casa Milan”.
Lo sguardo è già proiettato al futuro. “Sono molto felice, spero che possa essere un inizio per qualcosa di ancora più bello nei prossimi anni – prosegue il centrale bustese – A livello personale, l’obiettivo è continuare a meritarmi la fiducia di questo club, che merita sempre impegno, dedizione e sacrificio”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su