Ibrahimovic: "Addio non solo al Milan, ma al calcio. Sarò milanista per sempre"

Lo svedese saluta i rossoneri e il mondo del calcio. San Siro in lacrime celebra il proprio bomber

di FILIPPO MONETTI
4 giugno 2023
Zlatan Ibrahimovic (Ansa)

Zlatan Ibrahimovic (Ansa)

Milano 4 giugno 2023 - "È arrivato il momento di dire addio al calcio, non solo a voi". Termina così il proprio discorso un commosso Zlatan Ibrahimovic, che trasforma il proprio saluto al Milan, a un vero e proprio addio al mondo del calcio. Lo si è sempre visto freddo, quasi glaciale. Distaccato e distante, come sono quelli speciali, quelli che sanno fare la differenza. Le emozioni però hanno preso per una volta il sopravvento sullo svedese, che piange lacrime calde e fa piangere tutti i tifosi in tribuna, movendo a commozione anche diversi compagni. Il Dio Zlatan ritorna umano e lo svedese riesce a malapena a parlare quando prende in mano il microfono per iniziare il suo discorso d'addio. Parole dette con il cuore in mano quelle di Ibrahimovic, che saluta così la propria avventura al Milan e nel mondo del calcio.

Approfondisci:

Serie A: Atalanta e Roma in Europa League, Juve in Conference. Verona e Spezia ko, sarà spareggio salvezza

Serie A: Atalanta e Roma in Europa League, Juve in Conference. Verona e Spezia ko, sarà spareggio salvezza

"Wow. Non respiro, ma va bene, va bene - esordisce il bomber scandinavo - Tanti ricordi, tante emozioni dentro questo stadio". Il discorso però viene inizialmente interrotto dai fischi del settore ospite, con Zlatan che però, in pieno stile Ibrahimovic, non risparmia una battuta all'indirizzo degli avversari della serata: "Fischiate fischiate, questo è il vostro momento di gloria". 

Lo svedese poi riprende il discorso, come se nessuno lo avesse mai interrotto: "La prima volta che sono venuto in questa squadra mi avete dato felicità. La seconda volta mi avete dato amore. Voglio ringraziare la mia famiglia e le persone che mi stanno vicine per la loro pazienza nei miei confronti. Voglio ringraziare la mia seconda famiglia, la squadra, gli altri giocatori. Voglio ringraziare il mister e il suo staff per le responsabilità che mi hanno dato in questo tempo insieme. Voglio ringraziare i dirigenti per l'opportunità che mi hanno offerto. Ultima ma più importante, dal mio cuore, voglio ringraziare voi tifosi. Mi avete accolto a braccia aperte e fatto sentire a casa. Sarò milanista per tutta la vita".

Parole che muovono a commozione tutto San Siro, esaurito per l'occasione. Un caldo abbraccio, prima del pesantissimo addio ai rossoneri e al calcio: "È arrivato il momento di dire addio al calcio - dice lo svedese - non solo a voi. È davvero difficile parlare, troppe emozioni mi stanno cogliendo. A voi dico: ci vediamo in giro, se siete abbastanza fortunati. Forza Milan e arrivederci". Sipario a San Siro sulla carriera di un campione che ha influenzato pesantemente la cultura di massa dell'ultimo ventennio. Addio Zlatan, con affetto il calcio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su