Mercato Milan: è quasi fatta per Loftus-Cheek, assalto a Pulisic. E c’è la suggestione Icardi

Doppio affare con il Chelsea: è vicino il centrocampista chiesto da Pioli, trattativa avanzata anche per l’americano. E per l’attacco spunta l’idea dell’ex bomber dell’Inter

di MATTIA TODISCO -
27 giugno 2023
Ruben Loftus-Cheek

Ruben Loftus-Cheek

Milano, 27 giugno 2023 – Il primo colpo del Milan post-Tonali arriva dall’Inghilterra, dove il capitano dell’Under 21 è destinato. L’azzurrino andrà al Newcastle, mentre è dal Chelsea che i rossoneri prenderanno il futuro centrocampista, Ruben Loftus-Cheek.

Ventisette anni, è il giocatore di fisico e tecnica che Pioli ha chiesto per dare sostanza a una mediana che sarà orfana di uno dei protagonisti degli ultimi anni. Non è il solo colpo che i rossoneri potrebbero mettere a segno in questa settimana. I 75 milioni più bonus promessi dai Magpies per Tonali permettono ampie possibilità di manovra. Una piccola parte, 15 milioni, verranno girati al Chelsea per Loftus-Cheek e dai Blues è vicino anche l’arrivo di Pulisic come esterno offensivo.

Christian Pulisic
Christian Pulisic

Mentre è stato definito il passaggio in rossonero di Sportiello che oggi sostiene le visite mediche, resta ancora un bel po’ di cassa per potersi lanciare su Davide Frattesi, che sembra preferire l’Inter ma per il quale non c’è ancora accordo tra i nerazzurri e il Sassuolo.

L’ad neroverde Carnevali valuta il giocatore 40 milioni e finora ha sempre negato di aver sentito i dirigenti del Diavolo per parlare di Frattesi, mentre ha ammesso l’interesse di altre società, Inter in testa. Nella battaglia di mercato tra le milanesi (oggi è previsto lo sbarco a Milano di Thuram dopo il sorpasso dei nerazzurri di qualche giorno fa) un colpo a sorpresa potrebbe essere l’acquisto di Icardi da parte del Milan se davvero dovessero concretizzarsi le voci che vogliono Maurito nelle mire del club rossonero. Bisognerebbe però trovare una sponda nella punta argentina, che percepisce 7 milioni l’anno, ingaggio non proprio in linea con le politiche di via Aldo Rossi per un calciatore di 30 anni. Strada complessa, come quella che il Milan ha provato a prendere chiedendo informazioni all’entourage di Lukaku, finora inamovibile nell’intento di restare all’Inter. Dovrà però convincere il Chelsea a lasciarlo un altro anno in prestito, ipotesi che per ora da Londra non hanno mai preso in considerazione. In alternativa, l’Inter dovrà muovere un passo in avanti offrendo soldi per il cartellino. L’idea potrebbe diventare reale qualora Onana dovesse passare allo United lasciando una cinquantina di milioni di euro nelle casse di via della Liberazione.

A quel punto Marotta e Ausilio avrebbero la forza economica per tentare il colpo, sempre considerando che bisognerebbe trovare le risorse non solo per il belga, ma anche per il nuovo portiere. Al lavoro per trattenere un titolare anche la Juventus. Gli sforzi di queste ore sono infatti concentrati sulla permanenza di Adrien Rabiot, che ha un contratto da 7 milioni l’anno in scadenza e sta ragionando sulla possibilità di accettare l’offerta bianconera. Dovesse rifiutare, la Signora potrebbe virare su Milinkovic-Savic. Nel frattempo è in arrivo Timothy Weah.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su