Milan, Leao vuole prendersi il derby: pronto per San Siro dopo le magie in nazionale

Il portoghese è reduce da ottime prestazioni con il Portogallo e non vedo l’ora di ripetersi contro l’Inter

di ILARIA CHECCHI
13 settembre 2023
Rafael Leao, 24 anni

Rafael Leao, 24 anni

Milano, 13 settembre 2023 – Oggi a Milanello è tornato ad allenarsi con il gruppo anche Rafael Leao, reduce da un’ottima prova con il suo Portogallo nello storco 9-0 al Lussemburgo che è valsa la sesta vittoria su altrettante sfide dei lusitani nel girone di qualificazione a prossimo Europeo. Nessuna gioia sotto porta ma corsa, fiato ed energia spese sulla fascia sinistra dal numero 10 di Pioli, che ha regalato anche un assist e tante giocate di classe. Ora il classe 1999 è pronto a ripetersi sabato pomeriggio in casa dell’Inter per un derby che deve sapere di riscatto dopo gli ultimi 4 ko consecutivi dei rossoneri.

Rivincita

L’ultima volta che il Milan ha festeggiato a scapito dei cugini nerazzurri è stato proprio nel 3-2 del 3 settembre 2022 in cui Leao ha segnato una doppietta micidiale: la sensazione, quindi, è che Inzaghi debba temere soprattutto la verve del portoghese che, dopo aver indossato la maglia numero 10, sembra aver sviluppato quel senso di responsabilità e leadership che l’anno scorso mancava. Per Rafa sono solo 3 i derby vinti finora su 13 duelli (2 pareggi e 8 sconfitte), quindi la voglia di invertire il trend negativo non manca di certo: l’Inter ha vinto tutte le stracittadine del 2023, segnando 7 gol senza incassarne nemmeno uno ma va ricordato come Leao non presenziò all'andata della semifinale di Champions League, mentre al ritorno palesò una condizione ancora non ottimale. Sabato, però, il lusitano ci sarà nella sua forma migliore, pronto a ripetere le ultime performance in campionato e con la maglia rossoverde addosso per scrivere un nuovo capitolo nella storia dei derby di Milano regalando ai tifosi rossoneri un sabato pomeriggio da ricordare. 

Lavoro

Oltre a Leao, oggi si sono allenati anche i rientranti dalle nazionali ovvero Krunic, Theo Hernandez, Maignan e Thiaw: previsti per domani, infine, gli ultimi giocatori che mancano ancora all’appello, Christian Pulisic e Yunus Musah, pronti ad aggregarsi al gruppo per iniziare a lavorare in vista del derby. Per quanto riguarda Olivier Giroud, anche oggi ha svolto un allenamento personalizzato mentre domani, quando inizieranno le prove tattiche, dovrebbe essere incluso nel gruppo. Meno probabile il recupero di Pierre Kalulu: il difensore farà nuovi accertamenti tra domani e venerdì venendo monitorato costantemente dopo il problema muscolare accusato. Simon Kjaer è la scelta prevista per sostituirlo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su