Milan, Leao è in gruppo: ottimismo per l'euroderby di ritorno con l’Inter

Il portoghese si allenato con la squadra, Messias e Krunic da valutare: contro l'Inter sorpresa Thiaw in difesa?

di ILARIA CHECCHI
14 maggio 2023
L'attaccante portoghese del Milan Rafael Leao (Foto: Matteo Bazzi)

L'attaccante portoghese del Milan Rafael Leao (Foto: Matteo Bazzi)

Milano, 14 maggio 2023 – Arrivano buone notizie dall’infermeria di Milanello in vista dell'Euroderby di ritorno in semifinale di Champions: nella seduta odierna, infatti, Rafael Leao si è allenato in gruppo saltando solo la partitella finale mentre fino a ieri aveva fatto solo un lavoro personalizzato, come stanno tuttora svolgendo Messias e Krunic, i cui recuperi sono ancora in fase di valutazione. Aver rivisto il lusitano in gruppo squadra fa, dunque, ben sperare l’ambiente rossonero, ancora scosso e deluso dal pesante ko al Picco di La Spezia.

Avvicinamento

A due giorni dalla partita più importante della stagione rossonera, dove il Milan è chiamato a compiere una vera e propria impresa per provare a sovvertire le sorti del solido 0-2 interista dell’andata, Pioli deve prima di tutto riabilitare il gruppo mentalmente: la prestazione contro gli spezini è stata molto simile nell’atteggiamento a quella vista nel primo tempo contro i nerazzurri mercoledì sera e ora serve un cambio radicale nell’approccio al match.

Ad aiutare, ovviamente, deve essere anche la formazione che scenderà in campo dove i dubbi sono pochi: in difesa capitan Calabria, Tomori e Theo Hernandez sono imprescindibili, mentre accanto all’ex Chelsea il favorito sarebbe Thiaw, preferito sia a Kjaer (che in terra ligure ha giocato tutta la partita) sia a Kalulu. In mezzo sarà da valutare la borsite al ginocchio che ha fermato Krunic, senza dimenticare la pesantissima assenza di Bennacer: se il bosniaco dovesse recuperare il posto da titolare è assicurato accanto a Tonali, in caso contrario Tommaso Pobega sarebbe il piano B, con Saelemaekers sulla destra e Brahim Diaz al centro, mentre a sinistra ci si attende, appunto, il ritorno di Leao, a supportare Olivier Giroud, atteso a una serata di riscatto sotto porta. Tanto dell’impresa rossonera passa da lui, anche se ii riflettori saranno tutti puntati sul portoghese.

Calore

Quasi un migliaio di tifosi rossoneri si sono radunati oggi a Milanello rispondendo alla chiamata della Curva Sud che è giunta in corteo con tanto di fumogeni, tamburi e bandiere: una convocazione arrivata dopo il confronto di ieri pomeriggio al Picco (nessuna “gogna pubblica” ma un semplice incitamento a dare tutto, tutti) per sostenere la squadra in vista dell'Euroderby di martedì sera. Ad assistere al ritrovo sono usciti nel cortile antistante l’ingresso del centro sportivo tutta la squadra, il tecnico Pioli, Paolo Maldini e Ricky Massara che hanno ascoltato e applaudito i cori intonati dai presenti, su tutti "Noi vogliamo questa vittoria" e "Perché noi ci crediamo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su