Milan, Okafor ha firmato fino al 2028: vestirà la numero 17 lasciata da Leao

Lo svizzero si aggregherà alla squadra negli USA. Lunedì sarà il giorno decisivo per arrivare a Chukwueze: come vice Theo piace Calafiori

di ILARIA CHECCHI
22 luglio 2023
Noah Okafor

Noah Okafor

Milano, 22 luglio 2023 - Noah Okafor è diventato un giocatore rossonero: l'attaccante, infatti, ha firmato questo pomeriggio in via Aldo Rossi un contratto fino al 30 giugno 2028. Lo svizzero arriva dal Salisburgo per 14 milioni di euro e andrà a guadagnare due milioni di euro più bonus a stagione. Dopo le visite mediche di rito svolte in mattinata, dunque, Okafor è pronto a partire alla volta degli Stati Uniti per raggiungere il resto della squadra, già a Los Angeles per il Soccer Champions Tour: “E’ un giovane tra i più interessanti del panorama europeo e quindi siamo qui perché lui merita un palcoscenico del genere. Il Milan ci ha creduto e siamo tutti molto contenti. È stata una trattativa come tutte le altre, siamo abituati a varie tempistiche. Non voglio aggiungere troppi dettagli, domani partirà per gli USA" le parole di Francesco Romano, componente dell’entourage dell’attaccante che vestirà la maglia numero 17, lasciata da Rafael Leao, passato alla 10 dopo l’addio di Brahim Diaz. Nato a Binningen (Svizzera) il 24 maggio 2000, Noah cresce nel Settore Giovanile del Basilea con cui debutta in Prima Squadra nel 2018, totalizzando 54 presenze e 7 gol e vincendo 1 Coppa Svizzera. Nel gennaio 2020 passa al Salisburgo, con cui colleziona 110 presenze e 34 reti, conquistando 4 Campionati e 3 Coppe d'Austria. Vanta 14 presenze e 2 gol con la Nazionale della Svizzera.

Chukwueze

Nei prossimi giorni, invece, la dirigenza del Diavolo porterà alla corte di Pioli anche Samuel Chukwueze dal Villarreal che, oggi pomeriggio, non ha convocato il nigeriano per l’amichevole contro l'Hannover, dopo che l’ala aveva giocato da titolare nel test precedente. L'esterno offensivo classe 1999 potrebbe diventare rossonero tra lunedì e martedì della prossima settimana e l’ultima ipotesi messa sul piatto è quella di inserire il cartellino di Matteo Gabbia per abbassare la cifra che chiedono gli spagnoli (20 milioni di euro circa). Per Chukwueze, autore di 13 gol e 11 assist in 50 partite nell'ultima stagione, è pronto un contratto quinquennale: mancano, dunque, solo gli ultimi dettagli da definire ma la chiusura dell’affare è vicina.

Vice Theo

La dirigenza rossonera sta cercando un vice Theo Hernandez, considerando la certa partenza di Ballo-Touré: nel mirino c’è Riccardo Calafiori del Basilea. Classe 2002, nasce nel settore giovanile della Roma che l'estate scorsa lo ha ceduto a titolo definitivo per un milione di euro. Un altro profilo seguito è quello di Juan Miranda, classe 2000 del Real Betis.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su