Milan, ora si fa dura: il PSG dilaga 3-0 al Parco dei Principi

Mbappè apre le danze, Kolo Muani e Kang-In completano l’opera nella ripresa. il Diavolo non riesce più a segnare.

di ILARIA CHECCHI
25 ottobre 2023
Il gol di Kylian Mbappè

Il gol di Kylian Mbappè

Parigi, 25 ottobre 2023 – Per continuare a sperare di ottenere il pass per la qualificazione agli ottavi di finale, il Milan doveva espugnare il Parco dei Principi e avere la meglio sul temibile PSG di Luis Enrique e dell’ex Donnarumma: ai rossoneri mancava il gol in Champions (essendo reduci dai due pareggi consecutivi per 0-0 contro Newcastle e Dortmund) e nemmeno a Parigi la storia è cambiata: 3-0 il finale in favore dei padroni di casa, a segno con Mbappè, Kolo Muani e Kang-In. Il Diavolo ora è ultimo nel girone F a 4 punti dal PSG primo in classifica: “Noi ci crediamo, chi non ci crede può restare a casa” la carica finale di capitan Davide Calabria.

In campo

Diverse assenze tra i rossoneri, tra cui Sportiello, Chukwueze, Bennacer e Loftus-Cheek, che non è a disposizione così come Okafor, rimasto a Milano per affaticamento. Pioli, alla panchina numero 200 con il Diavolo, recupera invece Mike Maignan e Theo Hernandez, pronto a sfidare il fratello Lucas, che si è trasferito nel club parigino quest’estate dal Bayern Monaco. In attacco il solito tridente formato da Pulisic, Giroud e Leao, in difesa Kalulu preferito a Calabria, mentre Krunic torna come regista. Luis Enrique recupera Kolo Mouani come terminale offensivo, ai suoi lati Dembelé e Mbappé.

Magia di Mbappè

Il direttore di gara Vincic dà il via al match e dopo appena 4 minuti arriva il cartellino giallo per Thiaw (reduce dall’espulsione contro la Juventus): il PSG parte aggressivo e al 7’ tocca a Krunic venire ammonito rendendo già complicata la gestione dei suoi da parte di Pioli che manda subito a scaldarsi Kjaer e Calabria. I rossoneri si fanno vedere con Pulisic (cross per Leao con Hakimi a mandare in corner) e poi con il portoghese che va al tiro spedendo alto. Il Diavolo sembra aver preso le misure ai parigini e al 16’ è Hakimi a prendersi un giallo per fallo su Leao al limite dell'area ma la punizione di Tomori viene spedita in angolo mentre al 21’ arriva la prima debole conclusione di Mbappè, neutralizzata da Maignan, seguita da una pacifica invasione di campo di un tifoso del PSG che è andato ad abbracciare il talento di casa. La risposta ospite arriva con un’altra accelerazione di Leao che da sinistra rientra sul destro e calcia sul secondo palo, ma il pallone esce, mentre Mbappè ci riprova alla mezz’ora con un tiro di collo pieno dalla distanza che sfiora il palo. Un minuto dopo il talento non sbaglia e, passaggio di Zaire-Emery, punta Tomori, lo lascia sul posto e conclude prendendo in controtempo Maignan con un tiro di destro sul primo palo. Il gol incassato fa abbassare i giri del motore al gioco milanista, con Leao a provare a suonare alla carica al 38’ quando, dopo aver saltato Ugarte, viene chiuso da Marquinhos.

Implacabili

Capitan Calabria prende il posto dell’ammonito Thiaw ma il PSG, dopo appena un minuto dal ritorno in campo, trova il raddoppio con Dembele ma la rete viene annullata per fallo di Ugarte su Musah a inizio azione: i padroni di casa ci mettono un minuto, però, a ritrovare la via del gol andando a segno con Kolo Muani che deposita in rete da pochi passi dopo che Maignan aveva respinto la conclusione di Dembelé. Blackout difensivo e Diavolo in difficoltà, con Tomori che viene ammonito per una presunta manata sull’autore del bis: il Milan prova a reagire con Pulisic (conclusione di sinistro parata da Donnarumma) e con Giroud che prova a beffare l’ex portiere rossonero con un pallonetto senza fortuna. Adli e Pobega sostituiscono Krunic e Musah mentre Jovic ha problemi durante il riscaldamento: al 78’ buona iniziativa di Pulisic che serve Leao che prova la conclusione sul primo palo ma Donnarumma devia in angolo. Poco dopo Vitinha allarga per Mbappé, ma Maignan si allunga e devia sul palo un gol fatto con un intervento strepitoso, salvo poi subire il 3-0 finale con Lee Kang-In.

PSG-MILAN 3-0 (1-0) RETE: 31’Mbappè (P), 53’ Kolo Muani (P), 88’ Kang-In (P). PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi (dal 93' Mukiele), Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte (dal 71' Fabian Ruiz), Vitinha; Dembele (dal 71' Lee), Kolo Muani (dal 82' Ramos), Mbappé. A disposizione: Lettelier, Tenas, Ramos, Danilo, Soler, Barcola. All. Luis Enrique. MILAN (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw (dal 46' Calabria), Tomori (dal 90' Kjaer), Theo; Musah (dal 77' Pobega), Krunic (dal 77' Adli), Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. A disposizione: Nava, Mirante, Florenzi, Bartesaghi; Jovic, Chaka Traore. All. Pioli. ARBITRO: Vincic. AMMONITI: 4' Thiaw, 7' Krunic, 15' Hakimi, 61' Tomori, 62' Kalulu.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su