Milan, tortuosa la pista Lukaku. Morata possibile alternativa

I rossoneri non mollano la presa sull'ex Inter, ma l'affare pare piuttosto complicato. Il club di via Aldo Rossi potrebbe presto virare sullo spagnolo ex Juve

di ENRICO MASI -
24 giugno 2023
Morata (ANSA)

Morata (ANSA)

Milano, 24 gennaio 2023 – Sembra farsi sempre più acceso il derby tra Milan e Inter: nelle ultime ore, infatti, i nerazzurri hanno spinto il pedale sull’acceleratore e hanno superato la concorrenza rossonera trovando un accordo con Marcus Thuram. Pronta è arrivata la risposta del Milan, che tiene fisso nel proprio mirino di mercato Romelu Lukaku: il club di via Aldo Rossi fa sul serio per l’attaccante belga e negli ultimi giorni avrebbe allacciato i primi contatti con il Chelsea per sondare la fattibilità dell’affare e fare una prima proposta. La strada che porta all’acquisto roccioso attaccante nativo di Anversa pare però piuttosto tortuosa: non tanto per i costi del cartellino (il Chelsea lo lascerebbe partire per una cifra non lontana dai 40 milioni di euro), quanto per un ingaggio piuttosto elevato e per la volontà del giocatore: Lukaku è infatti rimasto molto legato all’ambiente nerazzurro e all’Inter, club in cui vorrebbe tornare. La destinazione rossonera non figurerebbe quindi tra le preferite del giocatore, anche per evitare di spezzare il feeling con quelli che fino a poche settimane fa erano i suoi tifosi. C’è poi da considerare – ed è un aspetto piuttosto importante – anche il pressing degli arabi dell’Al-Hilal, disposti a coprire d’oro il giocatore e ad accontentare le richieste del Chelsea, che vedrebbe di buon grado il trasferimento del belga in Arabia.

Viste le difficolta ad arrivare a Lukaku, il Milan sta quindi vagliando tutte le possibili alternative e nelle ultime ore ha preso quota la candidatura di un’altra vecchia conoscenza della serie A: l’ex Juventus Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo è reduce da una stagione da 15 gol in 45 partite con la casacca dell’Atletico Madrid, ma non è riuscito a creare il giusto feeling con il “Cholo” Diego Simeone e per questo potrebbe scegliere di cambiare aria e fare ritorno in Italia, paese a cui è molto legato. Rispetto alla pista Lukaku, quella che porta a Morata parrebbe essere molto più facilmente percorribile persino sul piano dei costi, perché lo spagnolo potrebbe approdare a Milanello anche con la formula del prestito con diritto di riscatto. Anche in questo caso è arrivata la mossa preliminare del club rossonero che ha stretto i primi contatti per capire se l’interesse per il giocatore potrà a breve tramutarsi in una vera e propria trattativa di mercato. Sullo sfondo resta poi anche l’alternativa Gianluca Scamacca, che pare però piuttosto difficile da raggiungere perché il West Ham non apre in alcun modo al prestito dell’ex Sassuolo. Infine, anche per quanto riguarda il rinforza a centrocampo si profila un derby di mercato: i rossoneri, infatti, con i soldi freschi incassati dalla cessione di Tonali – che nei prossimi giorni si legherà ufficialmente al Newcastle, che garantirà al Milan una cifra non lontana dagli 80 milioni di euro – punterebbero ad assicurarsi le prestazioni sportive di Davide Frattesi del Sassuolo. Il costo del cartellino del centrocampista neroverde si aggira attorno ai 40 milioni di euro, e la disponibilità di liquidità dei rossoneri potrebbe essere fondamentale per riuscire a piazzare quello scatto nell’affare che Juventus e Inter non sono ancora riuscite a piazzare.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su