Milan, ufficiale l'ingaggio di Pulisic: "Sono venuto qui per vincere"
Lo statunitense ha firmato un contratto di quattro anni con opzione per un'ulteriore stagione

Pulisic (ANSA)
Milano, 13 luglio 2023 – E’ ufficialmente iniziata l’avventura di Christian Pulisic con la maglia del Milan: lo statunitense è atterrato nella mattinata di ieri allo scalo milanese della Malpensa e si è subito recato alla clinica “La Madonnina” per iniziare l’iter delle visite mediche, proseguito con l’idoneità ottenuta al “Centro Ambrosiano”. Successivamente c’è stato il primo, vero contatto con i tantissimi tifosi rossoneri che lo attendevano all’esterno di Casa Milan, dove ha concesso foto e autografi prima di fare il suo ingresso nel quartier generale milanista per firmare il contratto che lo legherà al club rossonero fino al 30 giugno 2028 con opzione per un’ulteriore stagione. Una firma suggellata dal comunicato che ha sancito il passaggio in rossonero del giocatore, il quale arriva a titolo definitivo al Milan dal Chelsea che riceverà una somma vicina ai 20 milioni bonus compresi: AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Christian Mate Pulisic dal Chelsea FC – si legge nella nota diffusa dal club rossonero –. Il calciatore statunitense ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027, con diritto di opzione a favore del Club per il prolungamento fino al 30 giugno 2028. Nato a Hershey (USA) il 18 settembre 1998, Christian cresce nei Settori Giovanili americani, prima di trasferirsi in Europa nel 2015, al Borussia Dortmund. Con i gialloneri debutta in Prima Squadra nel gennaio 2016 e totalizza 127 presenze e 19 reti, vincendo 1 Coppa di Germania. Nel gennaio 2020 passa al Chelsea, con cui colleziona 145 presenze e 26 gol, conquistando 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e 1 Mondiale per Club. Pulisic vanta 60 presenze e 25 gol con la Nazionale degli USA, con cui ha vinto 2 CONCACAF Nations League. Christian Pulisic vestirà la maglia numero 11”.
Il primo allenamento e la presentazione
Pulisic non ha perso tempo e già oggi ha raggiunto Milanello dove si allenato assieme ai suoi nuovi compagni e a mister Stefano Pioli. Quella che di fatto è la seconda giornata da giocatore rossonero di Christian Pulisic si è quindi conclusa con la presentazione ufficiale alla stampa, nella quale l’ormai ex Chelsea non ha nascosto l’emozione per l’inizio di questa nuova avventura: “Sono davvero contento di essere qui ed essere arrivato a Milano. Ho percepito subito un grande effetto. Qui si respira la grande storia del club. L’ho percepito a Milanello durante l’allenamento e anche qui. Sono davvero onorato di entrare a far parte della storia del Milan”. A spingerlo in rossonero la grande voglia di vincere ancora, perché no anche in Europa: “Una delle grandi ragioni che mi hanno spinto qui è stata la possibilità di giocare la Champions League. Il Milan ha fatto una grande stagione in Europa lo scorso anno. E’ stato bello vedere giocare il Milan e adesso cercheremo di vincere titoli come la Champions, che il club ha già vinto. Per quanto riguarda me, l’esperienza maturata con il Chelsea in questo senso è stata grande e voglio riprovare la sensazione di vincere la Champions e quindi ci proverò”. Il sì di Pulisic è arrivato dopo un intenso corteggiamento del club rossonero e di mister Stefano Pioli, molto apprezzato dal giocatore: “Quando si riceve l’interesse di un club come il Milan, si riflette immediatamente. Ho parlato con Pioli e ho avuto la forte sensazione che qui mi volessero. E’ una bellissima sensazione, che ti fa venir voglia di far parte del progetto. E’ uno dei motivi che mi hanno spinto a venire qui. Il motivo principale che mi ha spinto qui è stato però il fatto di poter ripartire per cercare di tornare ai massimi livelli. Negli ultimi anni al Chelsea non sono riuscito ad esprimermi al massimo ma adesso voglio tornare ai miei livelli”. Sulle spalle porterà la maglia numero 11, appartenuta fino a poche settimane fa a Zlatan Ibrahimovic: “So bene che la maglia numero 11 è appartenuta a un giocatore sensazionale, una vera leggenda come Zlatan Ibrahimovic. Ho scelto questo numero anche perché lo ha vestito lui. Non voglio però commettere l’errore di puntare a colmare questo vuoto. Riparto da zero, questo numero mi piaceva e per me è una grandissima opportunità”. Lo sguardo si sposta verso i grandi del passato rossonero: “Ci sono tanti grandissimi nomi che sono passati da qui. A me, che sono più giovane, vengono in mente Kakà e Ibrahimovic, ma anche adesso ci sono tanti nomi forti in rosa”.
Tra di loro c’è anche Rafa Leao, con il quale comporrà parte del reparto d’attacco: “Sono venuto qui per dare una mano alla squadra soprattutto nel reparto d’attacco. Leao è un giocatore incredibile. Sa dribblare benissimo, è molto fisico ed è bravissimo a fare gol. Non vedo l’ora di vedere come poter aiutare la squadra. In attacco vorrò però essere molto creativo ed efficace”. Al Milan ritroverà anche diversi giocatori già conosciuti al Chelsea come Giroud, Tomori e Loftus-Cheek: “Nelle ultime stagioni al Chelsea, come detto, ho avuto qualche difficoltà per vari motivi. E’ bellissimo rivedere gente come Ruben e Fikayo, che è diventato una colonna portante del team in questi anni. Ho parlato con Fikayo e sin dai tempi di Londra ho ottimi rapporti con Giroud. Sono contentissimo di far parte della squadra e anche lui è contento di ritrovarmi qui. Sicuramente riusciremo ad avere grande impatto in squadra. Sono felice di tornare a giocare con loro. Parleremo anche nei prossimi giorni. Sono appena arrivato e devo capire quale è l’assetto tattico della squadra ma anche la Serie A ”. Per ciò che concerne il suo ruolo, è massima la disponibilità del giocatore per ricoprire sia il ruolo di trequartista puro che quello sulla parte alla della catena di destra: “Ho giocato in entrambe le posizioni e anche da esterno sinistro. Non è un problema: posso fare il trequartista, l’esterno o giocare dietro la punta. Devo solo lavorare, allenarmi e trovare la posizione migliore per aiutare la squadra”. La chiosa e dedicata agli obiettivi: “Champions o campionato? Scontato dire che vorrei vincere entrambe le cose. Punteremo allo scudetto, per me è qualcosa di nuovo, è una grande opportunità per noi ed è importantissimo per i nostri tifosi. In Champions siamo andati benissimo lo scorso anno e in questa stagione cercheremo di fare ancora meglio. Vogliamo rendere orgogliosi i tifosi”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su