Milan, colpo Okafor: l'attaccante del Salisburgo sbarca stasera all’ombra della Madonnina

Operazione da 14 milioni di euro complessivi, battuta la concorrenza della Juventus. Ore decisive anche per Chukwueze: Villareal disposto a trovare l’accordo definitivo

di ILARIA CHECCHI
21 luglio 2023
Okafor (a sinistra) durante il match Svizzera-Bulgaria

Okafor (a sinistra) durante il match Svizzera-Bulgaria

Milano, 21 luglio 2023 – Ennesimo colpo di mercato del Milan in questa sessione di mercato: con un’accelerata improvvisa la dirigenza di via Aldo Rossi si è assicurata le prestazioni di Noah Okafor per 14 milioni di euro complessivi andando a rinforzare il reparto offensivo. L’attaccante, classe 2000, era in scadenza di contratto nel 2024 con il Salisburgo e con la maglia rossonera percepirà un ingaggio da 2 milioni di euro più bonus a stagione.

Okafor

Pur essendo svizzero, Okafor non andrà ad occupare l’ultimo slot libero da extra-comunitario in quanto, secondo il regolamento della Figc, i calciatori con cittadinanza svizzera sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Il giocatore è atteso questa sera a Milano prima di svolgere le visite mediche di rito: il club, dunque, ha battuto la concorrenza della Juventus trovando il tassello mancante in un reparto che si priverà, con tutta probabilità, di Rebic e Origi, entrambi rimasti sotto la Madonnina non partendo con il resto della squadra per la tourneé negli Stati Uniti, così come Ballo-Touré, Lazetic e Caldara. Il croato piace alla Salernitana, mentre il terzino sinistro è molto vicino al Fulham dopo essere stato corteggiato da Bologna e Nizza.

Chukwueze

Il Diavolo non si vuole fermare e punta a dare un altro rinforzo anche al centrocampo rossonero. Tra i nomi più caldi c’è Yunus Musah, classe 2002 del Valencia, pronto però ad andare in ritiro in Svizzera con il Valencia. Con uno slot ancora da occupare, invece, è l’esterno Samuel Chukwueze il papabile prossimo colpo di Furlani e Moncada: il Villareal è disposto a trovare l’accordo definitivo per cedere il suo classe 1999, autore nell’ultima stagione di 13 gol e 11 assist in 50 partite tra Liga, Conference League e Copa del Rey. Con Chukwueze in pugno, lo spazio in rosa per Saelemaekers e Messias si farebbe ancora più ridotto, motivo per cui è ragionevole pensare che il belga e il brasiliano possano presto lasciare Milanello.

USA

La squadra oggi è decollata da Malpensa per raggiungere Los Angeles e partecipare al Soccer Champions Tour 2023 dove affronteranno Real Madrid, Barcellona e Juventus. Nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 luglio (calcio d'inizio alle 4 ora italiana), la sfida Real Madrid-Milan al 'Rose Bowl' di Pasadena. Quindi, successivamente, nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 luglio (alle 4:30 ora italiana), spazio a Juventus-Milan, che si giocherà al 'Dignity Healt-Sports Park' di Carson. Infine, a Las Vegas, i rossoneri affronteranno il 2 agosto, alle 5 ora italiana, il Barcellona.

Convocati

Portieri: Maignan, Sportiello, Mirante, Nava. Difensori: Kjaer, Tomori, Kalulu, Florenzi, Calabria, Theo, Gabbia, Simic, Thiaw, Bartesaghi. Centrocampisti: Krunic, Loftus-Cheek, Pobega, Adli, Zeroli, Reijnders. Attaccanti: Pulisic, Leao, Giroud, Saelemaekers, Chaka Traore, De Ketelaere, Messias, Colombo, Romero.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su