Stanotte la sfida con i Blancos a Chicago. Fofana, ’tira e molla’ aspettando il Real

Il Milan continua il braccio di ferro con il Monaco per Fofana. Il ds del Monaco chiede 35 milioni, il Milan ne offre 17. Intanto la difesa è rinforzata con Pavlovic e Emerson Royal è vicino. Maignan infortunato, si cerca Scuffet. Udinese chiede 25 milioni per Samardzic. Milan cerca uscite per nuovi acquisti in attacco. Partita contro il Real Madrid dopo la vittoria contro il Manchester City.

di LUCA MIGNANI -
31 luglio 2024
Milan

I tifosi rossoneri scaldano il clima con bandiere e fumogeni

Il braccio di ferro con il Monaco per Fofana continua. E l’ultimo capitolo è firmato Thiago Scuro, ds della squadra del Principato: "Siamo stati chiari sul prezzo necessario fin dal primo giorno. La proposta deve andare bene per il calciatore, con cui ho un buon rapporto, ma anche per la mia società. In caso contrario, anche restare qui sarebbe una possibilità". La candidatura del francese a prossima diga del centrocampo rossonero è in auge da tempo. Datato, anche l’accordo trovato dal Milan con il 25enne: un quadriennale da 3 milioni a stagione. Di mezzo, però, i monegaschi, forti di un contratto ancora in essere, anche se in scandenza nel 2025. Qui l’inghippo, perché la richiesta non è da “ok il prezzo e giusto”. È praticamente doppia rispetto ai 17 milioni proposti da via Aldo Rossi: 35.

Il West Ham (fuori dalle coppe europee la prossima stagione) avrebbe invece garantito tale cifra al club: il giocatore, però, ha ribadito che la sua volontà è andare a Milano. Le alternative non mancano: primo tra tutti Manu Koné, 23enne del Borussia Monchengladbach, mentre per Javi Guerra (21 anni, Valencia) la concorrenza è nutrita. Intanto, però, la difesa è blindata: Pavlovic è atterrato lunedì sera a Milano Linate dando il via all’iter visite-firma-annuncio. A seguire, partenza per gli Stati Uniti (da dove invece è rientrato Furlani) per raggiungere la squadra. Al Salisburgo 18 milioni più 2 di bonus, al centrale mancino 23enne un quinquennale che gli consentirà di raddoppiare il precedente stipendio da 700mila euro. A un passo, poi, Emerson Royal: 14-15 milioni più bonus al Tottenham e 3 milioni all’anno per i prossimi cinque all’esterno destro.

Sulla tabella di marcia che prevedeva successivamente l’assalto al centrocampo, però, si è aggiunta a sorpresa la voce vice Maignan. Il taglio alla mano riportato accidentalmente in albergo da Sportiello lo terrà fuori un paio di mesi: prosegue, in questo senso, la trattativa per inserire Scuffet: con il Cagliari si discute in ottica prestito. Capitolo mediana, poi: detto di Fofana, l’Udinese al momento non scende sotto i 25 milioni per Samardzic e non accetta contropartite. Il Milan ha dalla sua la volontà del giocatore di vestire il rossonero. Servono le uscite, però: su Adli c’è l’Al-Shabab, piste arabe anche per Bennacer, ma fino ad ora nulla di concreto al contrario del ritorno di Maldini al Monza (e al passaggio di Colombo all’Empoli). Anche Calabria, sondato dal Galatasaray, per ora rimane. In attacco, infine, la volontà è avere un terzo centravanti, con Morata e Jovic: su Fullkrug valutato 15 milioni dal Borussia Dortmund si è fatto sotto il West Ham. Sullo sfondo, Abraham. Intanto, dopo la vittoria per 3-2 contro il Manchester City, la squadra scende ancora in campo questa notte (ore 2.30 italiane di giovedì) contro il Real Madrid: al posto di Maldini e Colombo, sono arrivati Camarda e Zeroli, insieme a Okafor e soprattutto a Leao, atterrato negli States domenica.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su