Mondiale per club Fifa, mercato anticipato dall’1 al 10 giugno 2025. Infantino: “Nuova era per il calcio”

Il problema sollevato dalle società sui giocatori in scadenza di contratto: ecco la soluzione della Federazione internazionale. Prevista una finestra anche a metà torneo. Per l’Italia parteciperanno Inter e Juve

di Redazione Sport
3 ottobre 2024
Gianni Infantino, presidente della Fifa

Gianni Infantino, presidente della Fifa

Zurigo, 3 ottobre 2024 – La Fifa va dritta per la sua strada. Nonostante le minacce di sciopero da parte dei calciatori e i diversi no arrivati da più parti, la Federcalcio internazionale continua a lavorare sul nuovo Mondiale per club fortemente voluto dal presidente Gianni Infantino.

Il problema sollevato dalle società sui giocatori con il contratto in scadenza è stato affrontato e, almeno secondo la Fifa, risolto. Verranno sostituiti in una finestra ridotta, ma c'è anche la richiesta ai club e ai calciatori di trovare "soluzioni appropriate". Nel comunicato di fine riunione, la Fifa fa sapere che "il Consiglio ha approvato all'unanimità il regolamento per la Coppa del Mondo per club 2025 che mira ad affrontare i tecnicismi e a livellare le incongruenze create dalle differenze nei periodi di registrazione. In base al regolamento, le associazioni affiliate Fifa dei club partecipanti alla Coppa del Mondo avranno la possibilità di aprire una finestra di mercato dal 1° al 10 giugno 2025 (per tutti i loro club affiliati) prima dell'inizio della competizione. La decisione se aprire o meno una finestra aggiuntiva rimane a completa discrezione di ciascuna associazione affiliata Fifa interessata".

Dopo la scadenza per la presentazione delle liste delle squadre, poiché i contratti di alcuni giocatori scadranno a metà competizione, i club partecipanti potranno sostituire i giocatori durante un periodo di competizione limitato dal 27 giugno al 3 luglio 2025 entro un limite stabilito, incluso il fatto che una finestra di registrazione 'standard' deve essere aperta per il club in quel momento.

Tuttavia, l'obiettivo è incoraggiare le società e i giocatori i cui contratti sono in scadenza a trovare una soluzione appropriata per facilitare la partecipazione dei giocatori".

"La Coppa del mondo per club 2025 darà il via a una nuova era per il calcio per club in tutto il mondo, con le migliori squadre che gareggeranno per essere incoronate campioni del mondo - ha affermato il presidente Infantino -. Queste normative garantiranno che siano presenti le migliori condizioni possibili affinché tutti i 32 club partecipanti e i migliori giocatori del mondo possano brillare ai massimi livelli".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su