Mondiali femminili 2023, i risultati di martedì: Olanda e Inghilterra senza freni

Gli Stati Uniti pareggiano e passano il turno, vittoria decisiva della Danimarca

di ANDREA TREZZA
1 agosto 2023
L'esultanza delle giocatrici inglesi

L'esultanza delle giocatrici inglesi

Adelaide, 1 agosto 2023 – I Mondiali di calcio femminile regalano nuovi verdetti. Nella giornata di oggi i gruppi D ed E hanno definitivamente chiuso i battenti: a spuntarla sono Inghilterra, Danimarca, Olanda e Stati Uniti, che accedono agli ottavi di finale a discapito di Cina, Haiti, Portogallo e Vietnam. Alcuni risultati netti, altri meno: la certezza è che quattro squadre continuano il proprio cammino, altre quattro salutano invece la competizione per sempre.

Nel Gruppo D l’Inghilterra passeggia contro la Cina, segnando tre gol per tempo: nella prima frazione di gioco a segno Russo, Hemp e James, nella ripresa in gol la stessa James oltre a Kelly e Daly, serve solo per le statistiche la rete di Shuang per il 6-1 finale in favore delle ragazze britanniche. Inghilterra che chiude quindi il suo cammino nella fase a gironi a punteggio pieno e accede alla fase ad eliminazione diretta assieme alla Danimarca, che batte 2-0 Haiti: apre le danze al 22’ Harder, le chiude al decimo minuto di recupero della ripresa Troelsgaard. Danesi che affronteranno l’Australia nella gara valevole per gli ottavi di finale, mentre l’Inghilterra se la vedrà contro la Nigeria.

Nel Gruppo E l’Olanda scherza contro il Vietnam e si qualifica come prima nel girone. Finisce addirittura 7-0 per le ragazze dei Paesi Bassi, che segnano cinque gol nel primo tempo grazie a Martnes, Snoeijs, Brugts, Roord e Van De Donk e arrotondano la pratica nella ripresa sempre con Brugts e Roord. Come nel caso di Haiti nel Gruppo D, anche il Vietnam conclude il suo cammino con 0 punti all’attivo, mentre l’Olanda chiude a quota 7 punti e passa il turno insieme agli Stati Uniti, a cui basta uno 0-0 contro il Portogallo per strappare il pass per gli ottavi di finale. Olandesi e statunitensi che attendono ora che si completi l’ultima giornata del Gruppo G, quello in cui è impegnata la nazionale italiana, così da sapere con chi si dovranno scontrare il 5 agosto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su