Mondiali femminili 2023, i risultati di lunedì 7 agosto: Inghilterra e Australia ai quarti di finale

Le inglesi superano la Nigeria ai rigori, eliminata anche la Danimarca

di ANDREA TREZZA
7 agosto 2023
Continua il sogno iridato della Nazionale inglese

Continua il sogno iridato della Nazionale inglese

Brisbane, 7 agosto 2023 – Il quadro dei quarti di finale dei mondiali di calcio femminile è quasi completo. Altre due nazionali hanno strappato il pass per il prossimo turno: si tratta di Inghilterra e Australia, che hanno superato rispettivamente Nigeria e Danimarca. Successo rotondo per le ragazze australiane, meno per le inglesi che si sono fatte beffe delle africane solo grazie ai calci di rigore.

E partiamo proprio dal successo dell’Inghilterra, il primo in ordine temporale visto che la partita si è giocata alle 9.30 ora italiana. Il tabellino dei marcatori non si aggiorna durante i tempi regolamentari: al 90’ la sfida è ancora ferma sullo 0-0. Con un aggiornamento importante però: l’Inghilterra deve affrontare i tempi supplementari con un uomo in meno a causa dell’espulsione di James all’87’. La Nigeria non riesce però ad approfittare della superiorità numerica visto che il risultato di parità permane fino al 120’. E ai calci di rigore non c’è storia: quattro penalty trasformati dalle inglesi, solo due dalle nigeriane. Tradotto: Inghilterra agli ottavi di finale, Nigeria a casa.

Strappa il pass per i quarti di finale anche l’Australia, che con un gol per tempo archivia la pratica Danimarca: al 29’ sblocca l’incontro Foord su assist di Fowler, al 70’ chiude la partita Raso su passaggio di Van Egmond. Vittoria convincente quella ottenuta dalle ragazze allenate da Tony Gustavsson, niente da fare invece per le danesi che salutano la competizione subito dopo aver passato la fase a gironi. Ora si attende l’esito degli ultimi due ottavi di finale: martedì toccherà infatti a Colombia-Giamaica e Francia-Marocco, da cui usciranno le avversarie proprio di Inghilterra e Australia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su