Mondiali femminili, Italia-Argentina in tv: dove vederla, orario e probabili formazioni

In Nuova Zelanda la selezione di Milena Bertolini fa il suo esordio nella competizione

23 luglio 2023
Milena Bertolini

Milena Bertolini

Auckland (Nuova Zelanda), 23 luglio 2023 – Domenica di vigilia per la Nazionale italiana femminile di calcio che domani, alle ore 8 italiane (il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1), farà il suo esordio al Mondiale 2023 affrontando l’Argentina all'Eden Park di Auckland, in Nuova Zelanda, paese ospitante assieme all’Australia della kermesse iridata. La CT dell’Italia Milena Bertolini dovrebbe optare per un 4-3-3 per lo scacchiere azzurro: tra i pali della porta italiana ci sarà Francesca Durante, la quale avrà davanti a sé un pacchetto arretrato formato da Lucia Di Guglielmo, Elelena Linari, Cecilia Salvai e Lisa Boattin. Giulia Dragoni e Manuela Giuliano saranno invece le mezzali, con Giada Greggi che avrà compiti di regia. Davanti, infine, il tridente d’attacco sarà formato da Chiara Beccari, Valentina Giacinti e Barbara Bonansea. L’Argentina del CT German Portanova risponderà invece con un 4-2-3-1 a trazione offensiva: a difendere la porta sarà Vanina Correa, la quale avrà davanti a sé una linea a quattro formata da Julieta Cruz Navarrete, Miriam Mayorga, Aldana Cometti ed Eliana Stabile. Dalila Ippolito e Lorena Benitez comporranno invece il tandem in mediana, mentre Yamila Rodriguez, Estefania Banini e Florencia Bonseguendo agiranno sulla trequarti alle spalle della punta Mariana Larroquette.

Le parole della CT azzurra Milena Bartolini

Alla vigilia dell’esordio iridato ha parlato la CT azzurra Milena Bartolini che ha suonato la carica e fissato gli obiettivi: “Negli ultimi allenamenti abbiamo cercato di preparare la partita come sempre facciamo, partendo dal nostro modo di giocare e cercando di mettere in atto i giusti accorgimenti per affrontare una squadra come l’Argentina, che è difficile da sfidare perché ha qualità, giocatrici brave e forti tecnicamente. Anche caratterialmente è una squadra forte e quindi sarà fondamentale avere il giusto atteggiamento e fiducia nelle nostre qualità. Questo Mondiale sarà importante perché dovrà dare continuità a un processo di crescita. La qualificazione a due Mondiali di fila è un qualcosa di straordinario e di importante per il nostro movimento italiano, perché dà continuità a un percorso intrapreso dal 2019”. Del medesimo tenore le dichiarazioni della capitana Cristiana Girelli: “Ho visto l’Argentina all’ultimo Mondiale e devo dire che mi ha impressionato. E’ una squadra, come ha detto la CT, con un forte carattere ma molto dotata anche dal punto di vista tecnico. Ha intensità che sa abbinare alla tecnica per cercare di fare male a chiunque. Dal gruppo mi aspetto di vedere ciò che ho già visto in quest’ultimo mese durante gli allenamenti e non solo. Il gruppo è rimasto molto concentrato su ciò che c’era da fare. Ognuna di noi sapeva benissimo ed è perfettamente conscia di ciò che si deve fare qui. Quindi, secondo me, portare questa consapevolezza in ogni partita senza avere rimorsi sarà fondamentale”.

Orari e TV: il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 1 alle ore 8 italiane di lunedì 24 luglio.

Probabili formazioni:

Italia (4-3-3): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Dragoni, Greggi, Giugliano; Beccari, Giacinti, Bonansea. Ct: Bertolini.

Argentina (4-2-3-1): Correa; Cruz Navarrete, Mayorga, Cometti, Stabile; Ippolito, Benitez; Rodriguez, Banini, Bonseguendo; Larroquette. Ct: Portanova.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su