Mondiali femminili 2023, i risultati di lunedì: Giappone e Australia a valanga

Basta un pareggio alla Nigeria contro l’Irlanda per strappare il pass per gli ottavi

di ANDREA TREZZA
31 luglio 2023
La vittoria del Giappone contro la Spagna a Wellington (Ansa)

La vittoria del Giappone contro la Spagna a Wellington (Ansa)

Wellington, 31 luglio 2023 – Il mondiale di calcio femminile 2023 corre veloce e regala nuovi verdetti in vista della fase ad eliminazione diretta. Nella mattinata italiana in campo il Gruppo B e il Gruppo C: mentre in quest’ultimo i giochi erano già di fatto definiti e si doveva stabilire solo chi passasse come prima e chi come seconda agli ottavi di finale, nel primo tutto era ancora apertissimo e questi ultimi novanta minuti si sono rivelati decisivi.

Partiamo dal Gruppo C, che in ordine temporale è sceso in campo per primo. Come accennato, Giappone e Spagna erano già certe dell’accesso alla fase ad eliminazione diretta ancor prima del fischio d’inizio, trovandosi appaiate a 6 punti rispetto alle rivali Costa Rica e Zambia piantate a quota 0: lo scontro diretto non ha avuto storia, con la netta vittoria delle ragazze nipponiche per 4-0 grazie alle reti messe a segno da Miyazawa (doppietta), Ueki e Tanaka. Giapponesi che passano quindi il turno come prime classificate e affronteranno sabato 5 agosto la Norvegia, nello stesso giorno le spagnole se la vedranno invece contro la Svizzera. Nell’altra sfida del Gruppo C lo Zambia la spunta sul Costa Rica, che chiude quindi il suo cammino senza aver conquistato nemmeno un punto: doppio vantaggio africano grazie ai gol di Mweemba e Banda su rigore, costaricensi che accorciano con Herrera, nel finale chiude la partita Kundananji.

Molto più incerta era invece la situazione legata al Gruppo B. Dove un risultato spicca sugli altri, il rotondo 4-0 con cui l’Australia ha travolto il Canada: la doppietta di Raso, la rete di Fowler e il calcio di rigore trasformato da Catley sanciscono non solo il passaggio del turno come prime classificate delle oceaniche, ma anche l’eliminazione dalla competizione della nordamericane. Sì perché nel frattempo la Nigeria ha pareggiato 0-0 contro l’Irlanda: bastava un punto alle ragazze della nazionale africana per qualificarsi agli ottavi di finale, mentre le irlandesi erano già aritmeticamente eliminate. Agli ottavi di finale, quindi, vanno nell’ordine Australia e Nigeria, che affronteranno rispettivamente la seconda e la prima classificata del Gruppo D.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su