Mondiale Under 20, Italia da sogno al debutto: Brasile sconfitto 3-2 con super Casadei

Gli azzurrini di Nunziata vincono a Mendoza (Argentina) la gara inaugurale del torneo iridato. Mercoledì la sfida con la Nigeria che ha battuto la Repubblica Dominicana

di GIACOMO GUIZZARDI
22 maggio 2023
Cesare Casadei decisivo nella vittoria dell'Italia contro il Brasile

Cesare Casadei decisivo nella vittoria dell'Italia contro il Brasile

Mendoza (Argentina), 22 maggio 2023 – Debutto da sogno per l’Italia Under 20 nel Mondiale di categoria argentino: gli azzurri di Nunziata, privi di diversi elementi di spicco (Fabbian, Ndour, Scalvini e Gnonto su tutti), vincono all’esordio contro una delle favorite di questa edizione, il Brasile. La copertina è tutta per Cesare Casadei, ravennate di nascita ma cesenate di formazione, salito alla ribalta dopo il suo trasferimento al Chelsea nell’estate del 2022: il classe 2003 segna una doppietta e propizia la rete che apre la gara, per una serata da vero leader. Nella ripresa qualche spavento in più per l’Italia, che vede il Brasile avvicinarsi senza che il pareggio si riesca a concretizzare. C’è gioia anche per lo spallino Prati, nativo di Ravenna: sua la marcatura che dà il là ad il primo, splendido, tempo azzurro. Mercoledì si torna in campo: c’è la Nigeria, vittoriosa sulla Repubblica Dominicana nella prima giornata del girone.

La partita

Nunziata lancia dal 1’ i ‘piccoli’: in avanti, col classe 2005 Esposito, ci sono Pafundi e Baldanzi. A centrocampo i ravennati Prati e Casadei, in difesa Ghilardi affianca Guarino. Nel Brasile di Menezes in mediana Andrey Santos, il gioiellino del Chelsea, in avanti Matheus Martins (di proprietà dell’Udinese). Il primo tempo è monologo azzurro a Mendoza: il primo a provarci è Casadei, da calcio di punizione, ma il destro del centrocampista termina alto. Casadei che si rivelerà essere mattatore della prima frazione di gioco: prima spizza il cross di Turicchia, allungando la traiettoria per l’inserimento vincente di Prati che vale l’1-0. Lo stesso Casadei, un quarto d’ora dopo, si mette in proprio e sfruttando un’uscita a vuoto di Mycael da calcio d’angolo ribadisce in rete il pallone, raddoppiando per gli azzurri. C’è tempo anche per la personalissima doppietta della mezzala di proprietà del Chelsea: al 35’ lo stesso Casadei, dopo essersi conquistato il rigore per un fallo ai suoi danni da parte di Arthur, si presenta dal dischetto e spiazza Mycael, portando i suoi sul 3-0. A una prima frazione scintillante corrisponde, purtroppo per gli azzurrini, un secondo tempo di maggior fatica, che comunque vede sorridere i ragazzi di Nunziata al triplice fischio: parte nuovamente forte l’Italia, con Baldanzi che va vicino al gol del 4-0. Menezes capisce che è necessario correre ai ripari e rivoluziona completamente i suoi, trovando la rete del 3-1 al 27’ grazie a Marcos Leonardo, bravo ad approfittare di una mischia col tocco fortunato che beffa Desplanches, pochi minuti prima decisivo in uscita. Nell’Italia dentro Montevago e Lipani, Prati prova la fortuna dal limite ma la Dea Bendata sorride nuovamente al Brasile al 42’, con Marcos Leonardo che impensierisce e fa paura alla difesa azzurra infilando di testa il pallone che vale il 3-2, risultato che si manterrà fino alla fine. Esordio col botto per l’Italia, che affronterà la Nigeria mercoledì con la consapevolezza di potere già strappare il pass per la fase ad eliminazione diretta.

Il tabellino

Italia U20 – Brasile U20 3-2

Italia (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino (21’ st Fontanarosa), Turicchia; Prati, Faticanti, Casadei; Pafundi (30’ st Lipani), Baldanzi (48’ st Giovane); Esposito (30’ st Montevago). A disposizione: Zacchi, Sassi, Pisilli, Ambrosino, Fiumanò, Degli Innocenti. Allenatore: Carmine Nunziata.

Brasile (4-4-2): Mycael; Arthur, Jean Pedroso, Robert Renan, Kaiki (41’ st Andrè); Giovani (1’ st Savio), Marlon Gomes (19’ st Matheus Nascimento), Andrey Santos, Biro (19’ st Kevin); Marcos Leonardo, Matheus Martins (1’ st Marquinhos). A disposizione: Kaique, Ronald, Giovane. Allenatore: Ramon Menezes.

Marcatori: 11’ pt Prati (I), 27’ pt Casadei (I), 35’ pt rig. Casadei (I), 27’ st Marcos Leonardo (B), 42’ st Marcos Leonardo (B).

Ammoniti: al 19’ pt Andrey Santos (B), al 20’ st Zanotti (I), al 28’ st Matheus Nascimento (B), al 40’ st Ghilardi (B) per gioco scorretto.

Note: angoli 9 a 5 per il Brasile. Recupero 3’ e 6’.

Arbitro: Ortiz Nava (Messico).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su