Monza si tinge d’azzurro. È la squadra che utilizza più di tutte giocatori italiani
Il CIES Football Osservatory ha elaborato una statistica sui club di Serie A calcolando i minuti in cui sono stati schierati calciatori “nostrani“. Milan indietro.

È la squadra che utilizza più di tutte giocatori italiani
A caccia di calciatori italiani. “Merce“ rarissima nelle nostre squadre di serie A, sempre più infarcite di stranieri e con tanti giocatori nostrani relegati inpanchina come fossero semplici comparse. Il CIES Football Osservatory, nella sua ultima indagine a tema ha elaborato una statistica sui club di Serie A, che rivela nomi e numeri interessanti relativi all’utilizzo degli italiani. Tutto questo calcolando i minuti in cui sono stati schierati calciatori convocabili in maglia zzurra: giocatori di nazionalità italiana o che abbiamo i requisiti per poter essere chiamati in caso di necessità.
Non è una sorpresa, anzi una piacevole conferma che tanto avrebbe reso felice Silvio Berlusconi: in vetta a questa speciale classifica c’è proprio il Monza, di gran lunga la squadra che ha schierato la percentuale di italiani più alta su minuti a disposizione. Nella “top ten“ spazio per quattro big (con Inter al nono posto e Juventus subito dietro, in decima posizione), mentre il Milan è la ‘peggiore’ delle grandi.
Il Monza da tempo segue questa strategia, rafforzatasi soprattutto con l’arrivo in panchina di Raffaele Palladino: tanti ragazzi di talento (da capitan Pessina al bomber Colombo, e poi il gioiello Colpani fino a Vignato, uno dei più giovani realizzatori in serie A) affiancati da diversi giocatori d’esperienza (alcuni arrivati quest’anno come Gagliardini e D’Ambrosio, altri “senatori“ della squadra come Caldirola). La squadra brianzola è prima in graduatoria avendo schierato giocatori italiani per il 78,3% dei minuti a disposizione. Purtroppo emerge anche un altro dato dalla statistica: sono solo quattro – considerando anche Frosinone, Empoli e Lazio – le società di Serie A che superano il 50% dei minuti.
Tra le big, come detto, in top 10 sono presenti Roma, Inter e Juventus. Nei minuti fin qui disputati dalle tre squadre, i calciatori convocabili da Spalletti sono scesi in campo per circa il 40% del tempo a disposizione. Tra le altre grandi del campionato, il Napoli si trova lontano con una quota del 29,9%, ma è il Milan quella tra le squadre più di blasone che ha dato l’apporto minore in tal senso, con una percentuale dell’11,6% di minuti totali giocata da italiani. Anche perché gli italiani possibili titolari a disposizione di Pioli si contano sulle dita di una mano: Sportiello (quando Maignan è indisponibile), Calabria (o in alternativa Florenzi) e Pobega. Anche se, così si dice, dal vivaio ci sono ottimi prospetti in uscita...
Continua a leggere tutte le notizie di sport su