All’U-Power Stadium alle 12.30. Il Monza riceve la Salernitana, Papu in forse

Gomez si sente pronto ma Palladino temporeggia: "Non so se giocherà". Spazio a Dany Mota, Izzo out

8 ottobre 2023
Il Monza riceve la Salernitana, Papu in forse

Il Monza riceve la Salernitana, Papu in forse

Salernitana a pranzo, mezzogiorno di fuoco. Raffaele Palladino, menù alla mano, resta con un dubbio: Papu Gomez titolare sì, oppure no? La domanda è quella più frequente degli ultimi giorni in città, la risposta la lasciamo al diretto interessato: "Ci ho parlato dopo l’allenamento e lui si sente pronto, ma non posso dire se giocherà o meno. La condizione c’è, ha tutto e infatti l’ho subito messo dentro contro il Sassuolo". Dubbio che resiste fino alla colazione odierna di buon mattino. La sensazione è che anche oggi possa spuntarla Dany Mota, sfruttando quindi la sosta per portare il Papu ai giri del motore più idonei per ritagliarsi un ruolo da protagonista in Brianza.

Nessuna preoccupazione, invece, su capitan Pessina che "sta benissimo": "Non voglio addentrarmi nelle convocazioni del ct - dice Palladino - ma so quanto Matteo lavori per meritarsi quella maglia. Visto che non è stato convocato, sono certo che farà ancora di più per tornare a vestirla". L’elenco azzurro di Spalletti aveva fatto preoccupare non in pochi: l’esclusione, invece, è solo una scelta tecnica e così oggi il perno biancorosso sarà regolarmente a centrocampo accanto a Gagliardini. Di contro c’è però l’assenza confermata di Armando Izzo, già costretto al forfait nelle ore immediatamente precedenti all’ultima sfida: il fastidio a una gamba rimediato nella scorsa rifinitura persiste, e così non si vuole rischiare forzando. Difesa che avrà quindi i soliti Pablo Marì e Caldirola, ai quali si aggiungerà Andrea Carboni perché anche Cittadini e Bettella sono out, entrambi per problemi alla caviglia. Singoli a parte, sono due gli aspetti sui quali si concentra Palladino alla vigilia: solidità e brillantezza. "In questo momento abbiamo trovato un buon equilibrio e una buona compattezza, merito del reparto arretrato ma anche di una fase difensiva che coinvolge tutti: stiamo crescendo e vogliamo continuare", dice della prima. Poi aggiunge: "Per sopperire alla forza delle grandi squadre dobbiamo mettere fisicità e brillantezza. Abbiamo pagato un po’ la mancanza di queste nelle prime gare, ma ora stiamo bene". Menzione speciale, quindi, ai cambi dalla panchina: "Quando entrano danno una grande mano e in allenamento alzano sempre l’asticella". Quella che deve alzare ancora di più il Monza contro Paulo Sousa. Vincere per allungare la striscia positiva, ma soprattutto per dare un altro segnale alla zona medio-alta della classifica.

(3-4-2-1): Di Gregorio; Carboni A., Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Dany Mota; Colombo.

SALERNITANA (4-2-3-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Bohinen, Legowski; Kastanos, Martegani, Cabral; Dia.

Michael Cuomo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su