Il Monza riparte con il Lecce: Palladino avverte: "Gara delicata, livello squadre alzato"

di MICHAEL CUOMO -
17 settembre 2023

Il Monza riparte con il Lecce: Palladino avverte: "Gara delicata, livello squadre alzato"

Il Monza riparte con il Lecce: Palladino avverte: "Gara delicata, livello squadre alzato"

Quella che può essere la trama della stagione del Monza, l’ha anticipata Adriano Galliani qualche giorno fa: "Mi aspetto meno vittorie con le big e più con le medie". Le piccole, in questo campionato, non esistono più. Allora lo sa bene Raffaele Palladino che quella di oggi contro il Lecce - ore 15 - è una partita di quelle che vincere fa bene al morale, alla convinzione, e anche alla classifica. Per guardare avanti e non più indietro, ai record dello scorso anno che il tecnico dribbla come quando giocava sugli esterni: "Il campionato scorso è una cosa, questo tutt’altro: si sono rinforzate le cosiddette medie, si è alzato il livello tecnico e il livello complessivo si è alzato".

Sgraditi i paragoni, adesso è un’altra vita, la sua e quella del Monza che qualche giorno fa hanno festeggiato insieme il primo anniversario di panchina maggiore a Monzello: "Un orgoglio per me aver difeso questi colori e aver raggiunto questi grandi risultati. Adesso c’è da pensare al presente che è ben più importante, provando sempre a far del mio meglio perchè il calcio ha una memoria corta e conta solo il presente".

Presente è stato ripartire con il lavoro senza le interferenze di mercato, chiave di volta di una sosta che ha permesso ai nuovi di integrarsi meglio e recuperare una condizione non al top all’arrivo: "Akpa Akpro purtroppo non ha fatto il ritiro e ha avuto qualche problema fisico alla Lazio. Con lui abbiamo fatto un percorso di ripresa ma sono contento perché è un ragazzo d’oro che ha tutto".

Anche di Kyriakopoulos il tecnico parla di "un giocatore che darà delle soddisfazioni", anche se in vista di oggi l’orientamento è quello di proporre la stessa tattica delle ultime con il cambio fascia di Ciurria scalato ormai a sinistra. Un cambio dovuto, per una squadra che ora tutti affrontano con determinate contromisure e che si porta dietro la pressione della "provinciale di lusso". Palladino risponde così: "Prima lavoravo 10 ore al giorno, ora qualche ora in più. Ma va bene così, è un modo per migliorare anche giocare sotto pressione: noi non ci facciamo condizionare e come sempre cercheremo di giocarcela contro chiunque". Ancora out D’Ambrosio per il problema alla caviglia, davanti possibile chance per Colombo dall’inizio, con il dubbio Caprari-Dany Mota e l’unica certezza Colpani.

(3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Dany Mota; Colombo.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Kaba, Rafia; Almqvist, Krstovic, Strefezza.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su