Il personaggio. Così Colpani si è preso il Monza. Piace a Palladino, e ora c’è Spalletti

Quattro i gol in campionato ma soprattutto è cresciuto in esperienza e sicurezza diventando uno dei punti fermi . .

di MICHAEL CUOMO -
16 ottobre 2023

La domenica senza calcio di Andrea Colpani parla comunque la lingua dello sport. Al palazzetto della sua città, Brescia, con tanto di maglia biancorossa da scambiare con Amedeo Della Valle. Dall’azzurro Germani, al sogno azzurro della nazionale, la stagione del Flaco viaggia sulle ali dell’entusiasmo.

"Il suo è tra i nomi nel nostro mirino, molto attenzionato perché sta facendo benissimo e perché bisogna creare un’opportunità per quelli che spingono da sotto, per i giovani - ha detto di lui il ct Luciano Spalletti -. Poi è chiaro che fino a quando non arriva questa spinta bella chiara, bella forte e carica di presupposti, bisogna mantenere l’esperienza e la sicurezza del calciatore un po’ più maturo".

Esperienze e sicurezza se le gode intanto il Monza, che in lui ha il suo leader per atteggiamento e rendimento: con quello alla Salernitana - ennesimo di pregevole fattura - sono già 4 i gol in questo campionato, eguagliato il risultato dello scorso anno dove aveva chiuso con la delizia segnata in casa dei suoi ex dell’Atalanta. Per la spinta "bella chiara, bella forte e carica di presupposti" c’è quindi ancora tempo, ma l’attesa è di quelle cariche di fiducia.

Di lui aveva parlato benissimo Raffaele Palladino già in estate. Che Colpani fosse in procinto del salto di qualità s’intravedeva già dalle prime sgambate a Ponte di Legno, quindi il gol al Trofeo Silvio Berlusconi che ha aggiunto una spinta romantica alla sua stagione.

Perché il viso buono di uno dei tanti lombardi della squadra era di quelli che aveva fatto breccia nel cuore e nelle preferenze del presidente.

Poi i primi due centri della stagione, suoi, per la prima doppietta della carriera in A e i primi 3 punti della squadra.

Antipasto di un inizio di campionato che ha attirato i palati più fini nell’orbita del calcio nostrano. Adesso Roma, Udinese, Verona e Torino sono impegni di quelli carichi di significato, per lui e per il Monza. Per la sua squadra che sogna le stelle dell’Europa e vuole tenere viva una classifica di alto livello, per lui che di questa Europa vorrebbe un assaggio con i prossimi impegni della nazionale.

L’Italia che domani giocherà contro l’Inghilterra, impegnata contro Macedonia del Nord e Ucraina per un posto al prossimo Europeo. Anche lì, Spalletti, penna alla mano, dovrà compilare la sua lista. Colpani aspetta la prima, il Monza con lui la seconda chiamata di uno dei suoi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su