La corsa dei brianzoli. Gol e show, il Monza vola anche con baby Vignato

Salernitana travolta 3-0. Con Colpani e Pessina, prima gioia nel massimo campionato per il classe 2004 .

di MICHAEL CUOMO -
9 ottobre 2023
Gol e show, il Monza vola anche con baby Vignato

Gol e show, il Monza vola anche con baby Vignato

Metti la seconda vittoria consecutiva, quindi il terzo clean sheet di fila, un ruolino di cinque risultati utili e il settimo posto appena dopo le big. Aggiungi un 3-0 alla Salernitana e il gol di un classe 2004, Samuele Vignato, schierato un po’ a sorpresa dietro Colombo e alla sua prima gioia in Serie A. La ricetta è quella di Raffaele Palladino, gli ingredienti sono quelli ideali per un mezzogiorno di fuoco che diventa un pranzo stellato, che accompagna Pessina e compagni alla sosta al settimo cielo per aver ritrovato un livello che consente alla Brianza di sognare gli alti pianerottoli visitati l’anno scorso.

Allo Stadium i biancorossi presentano il loro servizio migliore: solidità difensiva anche senza Izzo, brillantezza in avanti con la solita qualità di Andrea Colpani. Il Flaco si mette in proprio dopo una manciata di minuti apparecchiando il destro per il diagonale vincente. Per il raddoppio monzese non serve aspettare molto: Gagliardini semina il panico accartocciandosi al momento del tiro, il rimpallo diventa assist per il piattone mancino di Vignato.

Dall’altra parte Di Gregorio è tutt’altro che spettatore: i guantoni arrivano su Cabral e Candreva, quindi nella ripresa su Dia. La traversa ci mette del suo a salvare inerzia e risultato. I cambi, quindi, aggiungono ulteriore freschezza a una manovra costantemente ad alto ritmo: Colombo, servito da Colombo, non impatta a porta vuota; Pirola, invece, para in caduta sulla conclusione di Bondo. Sul dischetto va Pessina per il tris che arrotonda il tabellino. Finisce con la traversa in rovesciata di Gagliardini a tempo quasi scaduto: spettacolo nello spettacolo, che Palladino non vuole fermare. La sosta per riordinare idee e affinare concetti, poi si ripartirà dalla Roma. Lì, all’Olimpico, dove si era visto il miglior Monza della stagione, per confermare ancora di essere davvero grandi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su