Palladino sfida Colombo a Monza: la sfida della panchina

Il Monza festeggia il suo compleanno con l'arrivo di Lorenzo Colombo, attaccante tanto atteso, e la chiusura del mercato. La rosa è equilibrata e pronta a sfidare l'Atalanta con Izzo, Pablo Marì, Caldirola, Birindelli, Gagliardini, Pessina, Ciurria, Colpani, Caprari e Dany Mota.

di MICHAEL CUOMO -
2 settembre 2023


Palladino sfida Colombo a Monza: la sfida della panchina

Palladino sfida Colombo a Monza: la sfida della panchina

di Michael Cuomo

"L’è rivà el nöff", in autentico dialetto brianzolo, lo avranno detto in tanti ieri mattina: è arrivato il numero 9, l’attaccante tanto atteso, voluto da Raffaele Palladino, tornato a casa dal vicino Milan per guidare il reparto offensivo dei biancorossi. Lorenzo Colombo torna a casa nel vero senso della parola, per lui nato a Vimercate, cresciuto a Burago di Molgora, studente ancora a Vimercate e quindi calciatore nel club che fu di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Così il Monza ha i suoi gol nel giorno del suo centoundicesimo compleanno: "Carico più che mai di iniziare questo nuovo capitolo in Brianza, a casa mia! Nel giorno del compleanno del Monza il regalo è per me far parte di questa grande realtà", il pensiero sui social dell’attaccante, che dopo la firma e le foto di rito si è già allenato a Monzello con i nuovi compagni. Obiettivo è dare al Monza i gol che mancano da anni con gli attaccanti. Anche lo scorso anno, con Petagna alla guida del reparto avanzato, solo 4 i gol ricavati dal bomber per Pessina e compagni: troppo pochi.

Colombo, invece, è specialista quando di mezzo ci sono i colori monzesi: aveva segnato contro in Serie B con la maglia della Spal, ha replicato qualche mese fa realizzando il rigore decisivo per la vittoria e salvezza del Lecce proprio all’U-Power Stadium, tornando indietro anche nell’amichevole del 2020 a San Siro quando era ancora rossonero in attesa del prestito. La stessa formula con cui ha varcato i confini della città meneghina: un anno in Brianza per crescere e consolidarsi, in una realtà che, come ricordato recentemente da Galliani, solo negli ultimi anni ha valorizzato Frattesi e Rovella. Con lui, già convocato e a disposizione per la gara di questa sera, si è chiuso il mercato del Monza: acquisti, 8, e diverse cessioni con l’obiettivo raggiunto di aver consegnato all’allenatore una rosa equilibrata nei nomi e nei numeri. Ultime le cessioni di Antov alla Cremonese e Anastasio alla Casertana, non ancora ufficializzato solo per questioni burocratiche inerenti al ripescaggio del club campano. Nelle ultime ore spenta sul nascere la possibilità di ritorno per Stefano Sensi, così come pare poco percorribile la pista Papu Gomez, svincolatosi dal Siviglia, nonostante ieri pomeriggio il suo agente Beppe Riso - lo stesso, tra gli altri, di Colombo - abbia avuto un incontro con il diesse Michele Franco. Archiviate operazioni, idee e suggestioni, testa e pensieri solo al campo: Bergamo, Atalanta. Si riparte da qui, stasera, in una sfida che Palladino contro il suo maestro affronterà sì con il suo nuovo attaccante, ma non con Akpa Akpro, non convocato avendo soltanto svolto lavoro personalizzato per trovare senza forzature la migliore condizione. Assenti dall’elenco anche D’Ambrosio e Bettella, entrambi alle prese con un problema analogo alla caviglia: il secondo è sulla via della ripresa, il primo è reduce da una brutta distorsione nel match contro l’Empoli. Per il nuovo attaccante, invece, si va verso la panchina con la possibilità di uno spezzone a partita in corso. In caso di conferma, spazio davanti a Dany Mota con Colpani e Caprari alle sue spalle. Corsie ancora affidate a Birindelli e Ciurria, con quest’ultimo ancora proposto sul lato mancino a piede invertito. In mezzo nessun dubbio sulla coppa Gagliardini-Pessina, così come sul trittico di difesa: Izzo, Pablo Marì e Caldirola per contrastare tutta l’imprevedibilità atalantina.

(3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Ciurria; Colpani, Caprari; Dany Mota.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su