Morto Luisito Suarez, regista della Grande Inter di Herrera

L’ex campione spagnolo di Barcellona e Inter aveva 88 anni, si è spento dopo una breve malattia. Il club nerazzurro su Instagram: “Il giocatore perfetto”

9 luglio 2023
Luisito Suarez e Omar Sivori

Luisito Suarez e Omar Sivori

Roma, 9 luglio 2023 - Il mondo del calcio è in lutto per la morte di Luisito Suarez, regista della Grande Inter di Helenio Herrera. Luis Suarez Miramontes aveva 88 anni, si è spento stamattina dopo una breve malattia.

Luisito, nel ruolo di centrocampista della Spagna, è stato campione d'Europa con la nazionale nel 1964. Uno dei migliori talenti della sua generazione, Suarez esordì nel Deportivo La Coruna, poi passò al Barcellona, dove iniziò a vincere: due campionati, una della Coppa nazionale e una Coppa delle Fiere. Poi nel 1961 è approdato all'Inter, fortemente voluto da Herrera. In nerazzurro ha conquistato tre campionati italiani nonché due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Sotto la guida di Herrera, che lo aveva già allenato nel Barcellona, si è confermato uno dei migliori registi a livello mondiale. Una formazione  nerazzurra 'stellare': Sarti; Burgnich, Facchetti; Bedin, Guarneri, Picchi; Jair; Mazzola, Milani (Peiro', Domenghini), Suarez.

Ha concluso la carriera nel 1973 giocando per la Sampdoria, per poi diventare allenatore: guidò la sua Inter nel 1974/75, poi nel 1992 e nel 1995, il Cagliari, la Spal, il Como e la nazionale spagnola. A livello personale in bacheca vanta il Pallone d'oro 1960, primo spagnolo ad aggiudicarselo.

L'Inter in lutto su Instragram: "Il giocatore perfetto che, attraverso il suo talento, ha ispirato generazioni. Ciao Luis".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su