Nazionale femminile, Soncin nominato commissario tecnico. Chi è il nuovo allenatore

Il benvenuto del presidente Figc, Gabriele Gravina: "Ci aspetta un girone di Nations League difficile, ma l'obiettivo è gettare le basi per il futuro"

di GABRIELE SINI
8 settembre 2023
Andrea Soncin, nuovo ct della Nazionale femminile

Andrea Soncin, nuovo ct della Nazionale femminile

Roma, 8 settembre 2023 – La Figc ha scelto Andrea Soncin come nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana Femminile di calcio. L'ex allenatore del Venezia Primavera prende, dunque, le redini della squadra dopo l'addio di Milena Bertolini. Il suo braccio destro alla guida della Nazionale sarà Viviana Schiavi, che fa parte del club Italia dal 2017 e che nella scorsa stagione aveva ricoperto il ruolo di tecnico della Nazionale Femminile Under 16.

La carriera di Soncin

Andrea Soncin è un ex calciatore che ha militato in diversi club in Italia: Atalanta, Padova, Grosseto e Ascoli sono state alcune delle tappe percorse durante la sua carriera sul terreno di gioco. Con la maglia bianconera degli ascolani ha realizzato 48 gol ed è tuttora il terzo miglior marcatore della storia della squadra. La sua carriera da allenatore è cominciata nel 2017, quando fu integrato nello staff tecnico delle giovanili del Venezia, per poi allenare per due stagioni la formazione Under 17. Corre il 2020, quando Soncin venne promosso a collaboratore tecnico della prima squadra dei lagunari, che a fine anno conquisterà la promozione in Serie A. Proprio nel 2021 cominciò ad allenare la squadra Primavera e visse due brevi parentesi come tecnico della prima squadra nel 2022: cinque partite in Serie A, condite da una vittoria e due pareggi, e alcuni match in Serie B. La sua collaboratrice nella Nazionale Italiana Femminile sarà Viviana Schiavi, ex calciatrice che ha militato in Serie A con le divise del Fiammamonza, Bardolino Verona, Brescia e Mozzanica, oltre ad aver giocato per ben undici anni con la stessa Nazionale, tra il 2001 e il 2012.

Le dichiarazioni di Gravina

Gabriele Gravina, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha accolto con entusiasmo la nomina di Andrea Soncin come nuovo commissario tecnico della Nazionale Femminile. Il numero uno del calcio italiano ha commentato così l'assunzione del nuovo CT: "Diamo il benvenuto ad Andrea Soncin alla guida della Nazionale Femminile. Il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l’avvio del nuovo corso delle azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali".

La nuova era dopo la Bertolini

L'annuncio di un nuovo commissario tecnico per la Nazionale Femminile era atteso da qualche giorno. Milena Bertolini, ex allenatrice della squadra, aveva detto addio al termine dei Mondiali di calcio femminile disputati in Australia e Nuova Zelanda questa estate. Il pessimo risultato ottenuto, ovvero l'eliminazione alla fase ai gironi, ha rappresentato l'ultimo tassello di un percorso fatto di alti e bassi sotto la guida della Bertolini, con l'apice raggiunto ai quarti di finale dei Mondiali del 2019. Il divorzio è stato però doloroso, con le calciatrici che avevano criticato pesantemente la ex commissaria tecnica proprio l'avventura in Australia e Nuova Zelanda, e a cui la stessa Bertolini aveva risposto a tono con un comunicato stampa. Ora toccherà ad Andrea Soncin riportare serenità e andare a caccia di risultati importanti con questa Nazionale.

Leggi anche: Euro 2024, guida all'esordio di Spalletti in Nazionale

Continua a leggere tutte le notizie di sport su