Quando gioca l’Italia di Spalletti, sfida alla Macedonia del Nord: probabili formazioni e dove vedere la partita in tv
Al via la nuova era con il tecnico ex Napoli sulla panchina della nazionale. Gli azzurri vanno a caccia della qualificazione a Euro 2024
Coverciano, 6 settembre 2023 – L’avventura di Luciano Spalletti alla guida dell’Italia è cominciata lunedì con il primo allenamento diretto a Coverciano. Il tecnico ex Napoli – chiamato sulla panchina della nazionale per sostituire Roberto Mancini che ha accettato la corte dell’Arabia Saudita – è al lavoro insieme ai 29 convocati per preparare le due partite valide per la qualificazione a Euro 2024. L’Italia è impegnata sabato 9 settembre alle 20.45 a Skopje contro la Macedonia del Nord, mentre martedì 12 settembre scenderà in campo a San Siro contro l’Ucraina. Una doppia sfida da non fallire.
Come cambia l’Italia con Spalletti
Spalletti sta plasmando la nuova Italia puntando sul 4-3-3. Per quanto riguarda la formazione che il ct metterà in campo in Macedonia, pochi dubbi in difesa e centrocampo. Più difficile, al momento, fare previsioni in attacco. Anche se dalle prime indicazioni pare che l’allenatore voglia puntare su Raspadori come centravanti, con Chiesa e Zaccagni ai lati. Certa la presenza di Donnarumma in porta, il pacchetto arretrato dovrebbe essere composto da Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni e Dimarco. In mediana spazio a Barella e Tonali, il ballottaggio è tra Locatelli e Cristante.
Verso la Macedonia, la probabile formazione dell’Italia
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Chiesa, Raspadori, Zaccagni.
Il percorso verso Euro 2024
L’Italia è inserita nel Gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024. Gli azzurri, allora guidati da Mancini, hanno esordito perdendo contro l’Inghilterra 2-1 a Napoli e imponendosi nella seconda giornata in trasferta a Malta per 2-0. La nazionale ha giocato solo due partite perché a fine stagione è stata impegnata nelle finali della Nations League.
La classifica: Inghilterra 12 punti, Ucraina 6, Italia 3, Macedonia del Nord 3, Malta 0. Inghilterra e Malta quattro partite giocate, tre per Ucraina e Macedonia del Nord, appunto solo due partite per gli azzurri.
L’ultimo precedente con la Macedonia
L’ultima partita contro la Macedonia del Nord evoca brutti ricordi per gli azzurri. La nazionale balcanica, infatti, sancì l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali del Qatar vincendo il 24 marzo del 2022 la gara di playoff a Palermo per 1-0.
Dove vedere la partita in tv
Macedonia del Nord-Italia si gioca alla National Arena Toshe Proeski di Skopje sabato 9 settembre alle 20.45. La partita sarà trasmessa in diretta in tv su Rai 1 e in streaming su Rai Play.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su