Nell’edizione itinerante del 2020 boom di visitatori a Roma. Turismo e indotto: i dati

Regno Unito e Irlanda stimano guadagni per 3 miliardi

16 ottobre 2023

Il Paese pronto a rimboccarsi le maniche in vista di Euro 2032. Ma quali sono le prospettive di crescita, in particolare a livello economico? Può rendere bene l’idea la stima degli organizzatori degli Europei 2028: il torneo genererà circa 3 miliardi di euro di benefici economici per le cinque nazioni ospitanti.

Nel dettaglio, delle dieci sedi, sei saranno in Inghilterra e una ciascuna in Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles. Wembley dovrebbe ospitare la finale sette anni dopo aver ospitato una finale degli Europei maschili e sei anni dopo aver ospitato una finale degli Europei femminili. Saranno in vendita circa tre milioni di biglietti.

A Roma, l’edizione itinerante di Euro 2020, ha ospitato quattro gare, nonostante la pandemiaha registrato un aumento del flusso turistico del 28,81% rispetto al mese precedente.

Ben più alte le stime che aveva fatto il governo di Doha per i discussissimi Mondiali del Qatar, poi vinti dall’Argentina. Erano state previste entrate per oltre 20 miliardi di dollari. Questo a fronte di una spesa di oltre 220 milardi per organizzare il torneo, ’polverizzati’ nei 12 anni dall’assegnazione (Forbes), è considarato l’evento più costoso di sempre nella storia della Fifa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su