Nuovo format, l’Italia sogna di arrivare a 11 club

Dal 2024, la riforma delle competizioni europee porterà a una Lega Unica con 36 squadre e nuove regole di qualificazione, con l'Italia in prima posizione per il numero di squadre qualificate.

21 febbraio 2024

Dal concetto di Fase a gironi a quello di Lega Unica. Champions, Europa e Conference League cambieranno nel 2024, con 36 squadre a torneo invece di 32. Le quattro in più in Champions saranno una dalla quinta Lega per ranking, una dai campioni nazionali, le altre due verranno aggiunte (una ciascuna) alle federazioni che avranno fatto meglio quest’anno. L’Italia è oggi prima in questa classifica, può arrivare fino a undici qualificate in Europa vincendo le tre coppe.

Sarebbero cinque in Champions per classifica, la sesta con la detentrice qualora arrivasse fuori dalle prime cinque, la settima con chi alza al cielo l’Europa League (sempre se non già qualificata), più tre in EL e una in Conference League qualora la Fiorentina dovesse vincere e arrivare fuori dalla zona Europa.

Agli ottavi di ogni torneo andrebbero le prime otto e le vincitrici dei playoff tra chi arriva dal 9° al 24° posto. Sicura della prima fascia solo la detentrice, il resto dei club verrà distribuito tramite ranking.

Nella Lega Unica ogni club giocherà contro altre otto, divise in due per ognuna delle quattro fasce. Contro una di queste sarà in casa, con l’altra in trasferta (ci sarà un sorteggio). In caso di parità deciderà la differenza reti e via via gli altri criteri.

m.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su