Soulé-gol, Ranieri rivuole l’Europa. La Roma espugna Parma e accelera. Ahi Pecchia, è il quarto ko di fila

I giallorossi infilano il nono risultato utile consecutivo e nella ripresa possono far riposare Mancini e Kone. Continua il momento nero dei ducali che nel 2025 hanno ottenuto solo due punti avendo perso la via del gol.

di Redazione Sport
17 febbraio 2025
Matias Soulé, argentino di 21 anni, al secondo gol in questo campionato

Matias Soulé, argentino di 21 anni, al secondo gol in questo campionato

ROMA (4-3-3): Suzuki 7; Delprato 6, Vogliacco 5.5 (21’ st Lovik 6), Leoni 4, Valeri 6; Keita 5.5 (1’ st Almqvist 6.5), Bernabe 6 (32’ st Ondrejka 6), Sohm 5; Man 6 (35’ Balogh sv), Bonny 5.5, Cancellieri 6 (21’ st Camara 6). All. Pecchia 5.

ROMA (3-5-2): Svilar 6; Celik 6, Mancini 6.5 (1’ st Nelsson 6.5), Ndicka 6.5; Saelemaekers 5.5 (20’ st Baldanzi 6.5), Gourna-Douath 6 (36’ st Pisilli sv), Paredes 6, Kone 6.5 (1’ st Pellegrini 6), Salah-Eddine 6 (33’ st Angelino 6); Soulé 7, Shomurodov 6.5. Allenatore: Ranieri 7.

Arbitro: Chiffi di Padova 6.

Rete: 33’ pt Soulé.

Note. Espulsi: Leoni. Ammoniti: Soulé, Pellegrini, Gourna-Douath, Balogh, Almqvist.

La Roma passa sul campo del Parma. I giallorossi si impongono per 1-0 e infilano il nono risultato utile di fila in campionato (con tre successi esterni consecutivi). Funziona al “Tardini” il turn over di Ranieri; delude il Parma di Pecchia, rimasto in dieci uomini al 31’, a causa dell’espulsione di Leoni. E’ crisi per gli emiliani, che nel 2025 hanno ottenuto soltanto due punti in sette gare giocate. In campo le cose si mettono presto male per i padroni di casa.

Al 31’ Shomurodov si inventa un filtrante per Soulé, che penetra in area e viene steso da Leoni. L’arbitro Chiffi indica il dischetto e ammonisce il difensore ma il Var corregge la decisione: punizione dal limite in favore della Roma e rosso per il 18enne del Parma. Lo scenario cambia ancora un minuto dopo, perchè il calcio piazzato dal limite dell’area è di fatto un penalty per Soulé, che con un sinistro morbido toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. L’unica nota stonata del primo tempo dell’argentino è un giallo preso per l’esultanza giudicata provocatoria dall’assistente.

Nell’intervallo, in vista della partita di ritorno col Porto in Europa League, Ranieri decide di concedere riposo a Mancini e Kone e inserisce Nelsson e Pellegrini. La Roma sfiora diverse volte il raddoppio, ma Suzuki salva più volte la sua porta. La squadra di Pecchia aspetta e cerca la ripartenza e al 62’ ci prova con Cancellieri, ma il suo sinistro è fuori misura. La Roma, però. non va all’assalto del 2-0, ma si limita a gestire i ritmi e il possesso. Il Parma prova all’ultimo l’assedio ma i giallorossi si difendono con ordine. La Roma si avvicina ai piani alti della classifica, mentre i ducali sono sempre più in zona rossa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su