"Accelerazione delle squadre di metà classifica: Pisa si avvicina alla zona calda"

Nel recente turno di campionato, le squadre di metà classifica hanno ottenuto sei vittorie, avvicinando il Pisa alla zona playoff. Il Parma mantiene la vetta nonostante la sconfitta nel derby, mentre il Cittadella subisce il secondo stop consecutivo. La Feralpisalò continua la sua risalita.

30 gennaio 2024

Il turno di campionato appena archiviato ha evidenziato una decisa accelerazione delle formazioni che occupano la seconda metà della classifica. Sono state ben sei, infatti, le vittorie conquistate dalle compagini che stazionano dal decimo posto in giù: una spinta che ha avvicinato nuovamente il Pisa alla zona più calda. I nerazzurri sono scivolati nuovamente più vicini alla zona playout, dopo che il successo di Lecco li aveva spinti a sole tre lunghezze dai playoff: adesso Bonfanti e soci hanno un cuscinetto di quattro lunghezze dall’Ascoli (sedicesimo a quota 22), mentre i punti che li distanziano dall’ottavo posto del Modena sono cinque.

Tra i successi ottenuti dalle formazioni delle retrovie spicca il 2-0 rifilato dall’Ascoli a domicilio del Como, che ha visto così sfumare la possibilità di accorciare sul primo posto del Parma. I ducali mantengono saldamente la vetta (45 punti) nonostante il fragoroso scivolone nel derby col Modena (3-0 al "Braglia"): la squadra di mister Pecchia conserva ancora quattro lunghezze di vantaggio sulla coppia di inseguitrici composta da Cremonese (1-0 al Brescia) e Venezia (1-0 con la Ternana). Ha incassato il secondo stop consecutivo il Cittadella, che sul terreno di casa è stato superato 2-1 dalla Sampdoria, tornata al successo dopo quasi un mese e mezzo di digiuno. Colpi salvezza importanti della Reggiana (secco 2-0 rifilato al Bari al "San Nicola") e del Cosenza (blitz di misura a Bolzano contro il SudTirol). Continua infine la risalita della Feralpisalò, che ha bissato il successo col Catanzaro asfaltando il Lecco nello scontro diretto: 5-1 e lombardi agganciati a quota 20 a braccetto con lo Spezia. M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su