Il campione d'Italia Kristjan Asllani torna nella 'sua' Buti

Venerdì 12 luglio Piazza Garibaldi a Buti accoglierà il centrocampista nerazzurro, che torna nella città dove è cresciuto.

di MARIO ALBERTO FERRARI
8 luglio 2024
Kristjan Asllani con la maglia dell'Inter

Kristjan Asllani con la maglia dell'Inter

Buti, 8 luglio 2024 - Il centrocampista dell'Inter, Kristjan Asllani, torna a Buti, la città dove è cresciuto per incontrare i suoi beniamini. Alle 22:15 di venerdì 12 luglio, Piazza Garibaldi accoglierà il calciatore prima della sua ripartenza in attesa della ripresa del Campionato di Serie A. "Dai tempi che palleggiava in Piazza Garibaldi sotto l'ombrello - scrive il Comune di Buti sulle sue pagine social - a Campione d'Italia 2023/2024 con la maglia dell'Inter, a regista della Nazionale Albanese agli Europei di Germania 2024. Ne ha fatta di strada il nostro Kristjan Asllani, ma è rimasto sempre lui, umile ed educato, legato alla nostra Buti che lo festeggerà venerdì 12 luglio alle ore 22.15 in Piazza Garibaldi prima della della sua ripartenza per la preparazione estiva in vista del Campionato di serie A 2024/25. Vi aspettiamo tutti, ma proprio tutti..."

Kristjan Asslani nasce ad Elbasan, in Albania, il 9 marzo 2002, ma all'età di due anni si trasferisce con la famiglia in Italia, stabilendosi a Buti, in provincia di Pisa.

Regista in possesso di una buona tecnica, abile nell'impostazione della manovra e dotato di un ottimo senso della posizione, è molto bravo nel dettare i tempi di gioco e nel gestire la palla; ha iniziato a giocare a calcio come trequartista, per essere poi arretrato davanti alla difesa. Utilizzabile pure come mezzala, si distingue anche per i chilometri che è in grado di percorrere nel corso di una partita.Per le sue caratteristiche, è stato paragonato a Brozovic

Dopo un esordio nelle giovanili dell'Empoli, il 30 giugno 2022 viene annunciato il suo passaggio all'Inter con la formula del prestito oneroso da 4 milioni di euro, più un obbligo di riscatto a 10, per un totale di 14 milioni. Il 18 gennaio 2023, Asllani vince il suo primo trofeo con l'Inter, la Supercoppa italiana, battendo il Milan per 3-0. Il 24 maggio conquista la sua prima Coppa Italia, la nona della storia per il club nerazzurro, grazie alla vittoria per 2-1 in finale contro la Fiorentina. Raggiunge anche la finale di Champions League, persa per 1-0 contro il Manchester City, non disputando però l'atto conclusivo del torneo.

Per la stagione 2023-2024 cambia numero di maglia passando dalla numero 14 alla 21. Complice la partenza di Brozovic diventa la prima alternativa al titolare Hakan Calhanoglu, partendo per la prima volta da titolare in campionato il 28 gennaio 2024 nel successo per 0-1 in casa della Fiorentina, in cui ha fornito a Lautaro Martínez l'assist per il gol decisivo. Il successivo 4 marzo realizza la sua prima rete in nerazzurro, nella vittoria interna per 2-1 contro il Genoa. In questa stagione con la maglia dell'Inter si diploma campione d'Italia. Successivamente, prende parte agli Europei di Germania del 2024 con la maglia dell'Albania, non passando le qualificazioni venendo sconfitta dall'Italia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su