Il Pisa prende baby Buffon. E Shpendi è più vicino

Classe 2007 è il figlio del più famoso portiere del mondo. Intanto per il bomber italo-albanese i nerazzurri sono avanti alla concorrenza

di MICHELE BUFALINO -
17 luglio 2023
Stiven Shpendi, 20 anni, attaccante del Cesena. Si tratta di un profilo davvero molto interessante

Stiven Shpendi, 20 anni, attaccante del Cesena. Si tratta di un profilo davvero molto interessante

Pisa, 17 luglio 2023 - Settimana di annunci per la dirigenza nerazzurra. Oggi infatti si comincerà con il direttore sportivo nerazzurro Stefano Stefanelli che, nel corso della mattinata, dovrebbe essere ufficializzato dalla società con un contratto biennale fino al 2025. Seguirà anche l’acquisto di Alessandro Arena, 22 anni, attaccante esterno del Gubbio. I dettagli ormai sono ormai noti con 400 mila euro di costo del cartellino più una percentuale per la rivendita futura conservata dal Gubbio e quattro anni di contratto per il giocatore.

Per Andrea Barberis, 30 anni, prosegue la trattativa, giunta ormai alla fine. Si sta colmando infatti la distanza economica e, per il giocatore, dovrebbe essere anche stata individuata la durata contrattuale, pari a un biennale più un’opzione di rinnovo al terzo anno. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare l’ufficialità anche per questo affare. La grande sorpresa di queste ultime ore invece è un acquisto per le giovanili nerazzurre. Il Pisa infatti si è assicurato le prestazioni di Louis Tomas Buffon, classe 2007, figlio del leggendario portiere Gigi Buffon. Il giocatore arriva dalla Scuola Calcio CBS, società piemontese dove, fino alla scorsa stagione, aveva giocato negli allievi regionali. A differenza del padre il piccolo Louis Tomas è un attaccante.

Il quadro delle pretendenti per il 20enne Stiven Shpendi intanto è chiaro. Il Pisa, secondo quanto si apprende, sarebbe la favorita per acquistarlo e, oltre alla Juventus Next Gen, si sono interessate a lui anche Palermo, Empoli, Lecce e Sassuolo. Si attendono anche le decisioni di Tomas Esteves. Il giocatore sta ancora guarendo dal suo infortunio, ma tra circa un paio di settimane dovrebbe tornare ad essere disponibile. Sarà in quel momento che deciderà il suo futuro, secondo quanto emerge dal Portogallo. Pisa e Porto intanto trattano per il trasferimento a titolo definitivo del giocatore.

Attese novità anche per Andres Tello , 26 anni, del Benevento. La sensazione è che, se il Pisa vorrà dare una sterzata in positivo a questa trattativa, dovrà prima cedere un elemento importante a centrocampo. Il candidato ad andar via infatti a centrocampo è Idrissa Touré , con il Genoa che tornerà, a partire da oggi, al tavolo delle trattative. Il Pisa attende proposte e controproposte, fermo restando che i dirigenti nerazzurri vorrebbero monetizzare, preferendo una cessione a titolo definitivo senza contropartite sulla base di 2,5 milioni di euro. Per Pietro Beruatto invece si è fiondata anche la Sampdoria tra le tante società interessate a lui, oltre al Palermo che ha offerto anche un paio di giocatori (tra cui Soleri, cercato dal Pisa) e all’Empoli, che ha chiesto un prestito con diritto di riscatto. Oltre ai petrodollari arabi infine, Olimpiu Morutan potrebbe anche rimanere al Galatasaray. Queste le parole del tecnico Okan Buruk: "Sono molto soddisfatto delle sue prestazioni. Si è collegato bene con il nostro gioco. Ha più fiducia".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su