L’analisi. Ecco cosa manca per completare la squadra

Il direttore dello Sporting Club sta valutando urgenti rinforzi per la squadra, con particolare attenzione alla difesa e al centrocampo. Trattative in corso per nuovi giocatori in vista della prossima stagione.

24 luglio 2024
Ecco cosa manca per completare la squadra

Il direttore dello Sporting Club sta valutando urgenti rinforzi per la squadra, con particolare attenzione alla difesa e al centrocampo. Trattative in corso per nuovi giocatori in vista della prossima stagione.

Il centravanti, un centrale difensivo, un portiere e un paio di elementi in mezzo al campo in grado di incrementare il tasso di esperienza e la dose di qualità da riversare nella costruzione della manovra. Sulla lista dei direttori dello Sporting Club sono queste le voci catalogate sotto all’etichetta "Urgente": scorrendo le formazioni schierate da mister Inzaghi nelle due "galoppate" svolte contro Altolario e Fucina balzano all’occhio le necessità per puntellare la rosa. Abbiamo approfonditon la posizione di Nicolas e, viste le alternative alle sue spalle, si comprende il motivo per il quale Corrado e Vaira stiano trattando profili come Radunovic e Semper. Nel pacchetto di centrali l’innesto di Giovanni Bonfanti, se si arriverà allo scambio di documenti con l’Atalanta, potrebbe essere funzionale per un duplice sbocco tattico: il 21enne infatti può essere impiegato sia come pedina nel centrosinistra della linea a tre, sia come secondo centrale nella difesa a quattro. Molto poi dipenderà dall’opinione che si farà Inzaghi di Rus: se il mister valuterà positivamente le sue doti, la dirigenza si concentrerà sugli esterni. Altrimenti ci sarà da affondare un altro colpo per mettere a disposizione di Inzaghi un altro centrale. Serve un’alternativa anche a sinistra, dove Durmush non può essere la riserva di Beruatto per una stagione intera. A destra Calabresi ed Esteves costituiscono una coppia di sicuro affidamento. Dove c’è da lavorare sodo per assicurare soluzioni a Inzaghi è in mezzo al campo: sia in caso di mediana a 4, sia in caso di centrocampo a 3, dietro a Marin, Tourè e Jevsenak ci sono poche alternative. Ecco perché negli ultimi giorni stanno rimbalzando aggiornamenti sulle trattative per Elsnik e Verre, con Valoti che rimane invece più defilato. Infine il capitolo attacco: Moreo ha fatto da alter ego di Bonfanti nei primi due test, ma la sua collocazione sarà quasi sicuramente sulla trequarti. Ecco perché l’inseguimento di Lapadula si sta intensificando: occorre trovare un elemento da piazzare accanto a Nicholas Bonfanti nel gioco delle coppie. La batteria di trequartisti o seconde punte può contare anche sull’ex Brescia, spingendo verso la cessione Lisandru Tramoni e Giani.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su