Nuovo tabellone all’Arena: tra poco realtà. Già operativo per il match Pisa-Cittadella

Gli operai di Ngm, l’azienda di telecomunicazioni, hanno iniziato a montarlo, nella zona cuscinetto tra gradinata e Curva Sud

20 ottobre 2023
Nuovo tabellone all’Arena: tra poco realtà. Già operativo per il match Pisa-Cittadella

Nuovo tabellone all’Arena: tra poco realtà. Già operativo per il match Pisa-Cittadella

di Michele Bufalino

PISA

Il nuovo tabellone luminoso dell’Arena Garibaldi sta diventando realtà. Nelle scorse ore infatti gli operai di Ngm, l’azienda di telecomunicazioni, telefoni cellulari, impianti pubblicitari e al led fondata a Santa Maria a Monte da Stefano Nesi e Sergio Pancanti, hanno iniziato a montare, nella zona cuscinetto tra gradinata e Curva Sud, il nuovo tabellone, ampiamente anticipato dal Pisa Sporting Club nel corso della campagna abbonamenti estiva, ma che ha avuto bisogno di un mese e mezzo in più prima di vedere la luce, rispetto a quanto preventivato. Si tratta di un impianto con pannelli ultrasottili di ultima generazione, di 9 metri per 5. Il maxischermo al led è stato montato con una apposita struttura di 30 quintali di acciaio con le gru e ha attirato l’attenzione di molti curiosi nei dintorni dell’Arena Garibaldi. Da quanto si apprende, se non ci saranno intoppi, potrebbe essere già operativo in occasione di Pisa-Cittadella di domani. Servirà per arricchire l’esperienza del match per i presenti allo stadio non solo con i dati della partita, ma anche con la presentazione delle formazioni e con le statistiche del match nel corso dei minuti. L’intera operazione è stata curata da Ngm che gestirà anche il software dell’impianto.

L’azienda ha curato negli scorsi mesi non solo l’installazione a bordo campo dei nuovi led (omologati Uefa), ma anche dell’adeguamento dell’illuminazione dell’Arena Garibaldi. Un rapporto che va avanti con la famiglia Corrado fin dal loro insediamento nella stagione 2016-17 e che ha portato Ngm a diventare azienda leader nel settore con una presenza significativa in Serie A, Serie B e Serie C. Una iniziativa importante quella del nuovo maxischermo che servirà anche per aumentare ulteriormente la base degli sponsor nerazzurri, proiettati anche attraverso questo medium all’interno del tempio del calcio pisano. Nel frattempo va a rilento la vendita dei biglietti per Pisa-Cittadella, nonostante un calo dei prezzi rispetto alle uscite precedenti. Restano comunque prezzi alti per gradinata premium (33 euro compresa di diritti di prevendita) e gradinata laterale (30 euro), così come in tribuna inferiore (45 euro) e superiore (68 euro). Numeri in costante calo in queste prime uscite all’Arena, dagli 8030 spettatori di Pisa-Parma, passando per i 7663 di Pisa-Bari per arrivare infine ai 7099 di Pisa-Cosenza che hanno portato a un acquisto, togliendo i biglietti omaggio e quelli relativi alla Curva Sud, a poco più di 1000-1500 biglietti escludendo il dato degli abbonati (5007). Complici anche le prestazioni della squadra, tenendo presente che i numeri sono in calo per l’acquisto dei tagliandi, in questo momento il Pisa non sta facendo innamorare i propri tifosi. Tramite la piattaforma Ticketone infatti ci sono ancora altissima disponibilità in gradinata laterale e tribuna superiore, oltre a una manciata di biglietti venduti in curva sud. Media la disponibilità in gradinata premium così come in tribuna inferiore, per lo più a causa del numero degli abbonamenti. Per il momento si fatica a superare quota 6500 spettatori per la gara di domani, ma la società spera di arrivare almeno vicina al dato di Pisa-Cosenza.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su