Il Real Madrid smentisce Ancelotti: “Parteciperemo al Mondiale per club”

Il tecnico aveva annunciato che i blancos non avrebbero declinato l’invito perché “la competizione è poco remunerativa per un club come il Real”. In serata il comunicato ufficiale della società: “Mai messa in dubbio la partecipazione”

10 giugno 2024
Carlo Ancelotti, allenatore Real Madrid

Carlo Ancelotti, allenatore Real Madrid

Milano, 10 giugno 2024 – Contrordine. Il Real Madrid parteciperà al Mondiale per club, il primo con la nuova formula, che si terrà negli Stati Uniti nell'estate 2025. Lo ha chiarito il club, dopo che il mister dei Blancos Carlo Ancelotti aveva dichiarato che i freschi vincitori della Champions (la 15esima della sua storia) aveva detto "Il Real Madrid non giocherà il Mondiale per club. La Fifa si scordi pure che calciatori e club partecipino a quel torneo. Una partita sola del Real Madrid vale 20 milioni di euro, la Fifa vorrebbe darci quella cifra per tutta la competizione. Esattamente come noi, anche altri club rifiuteranno l'invito". 

Il comunicato del real Madrid
Il comunicato del real Madrid

Ma in serata è arrivato il comunicato pubblicato sul sito del Club: “Il Real Madrid C. F. comunica che in nessun momento è stata messa in discussione la sua partecipazione al nuovo Mondiale per Club che sarà organizzato dalla FIFA nella prossima stagione 2024/2025. Il nostro Club gareggerà quindi, come previsto, in questa competizione ufficiale che affrontiamo con orgoglio e con il massimo entusiasmo per far sognare ancora con un nuovo titolo i nostri milioni di tifosi in tutto il mondo”.

Nella nuova formula le squadre partecipanti saranno 24 e ci sarà prima una fase a gironi, un po' come la Champions League che eravamo abituati a conoscere. Dunque, si tratterebbe di un torneo ben più lungo e dispendioso dal punto di vista fisico per i calciatori, il che dovrà obbligare i club a rivedere buona parte della preparazione atletica. Tutto senza considerare che verrà effettuato in estate e, di conseguenza, anche il clima non aiuterà. Inoltre, effettuare un torneo simile in estate porta ad altre due conseguenze: la prima è che si andranno ad aggiungere altre partite in un calendario che già così è denso di appuntamenti per le grandi del calcio europeo, inoltre si gioca in un periodo (a cavallo di giugno e luglio 2025, ndr)  in cui solitamente si vanno a trattare rinnovi, acquisti e cessioni. Queste sono solo alcune delle problematiche di una formula che ha fatto discutere sin dall'inizio e che prometteva, almeno teoricamente un premio di 50 milioni per la sola partecipazione. Ma stando a quanto dichiarato da Carlo Ancelotti, il bonus è ben minore e una cifra tra i 15 e i 20 milioni non è affatto accettabile, considerando che tale somma è il valore di una sola partita della squadra spagnola. 

Tra i critici del nuovo Mondiale per club ci sono anche altri protagonisti come la Liga o il sindacato FIFPro (Federazione Internazionale dei Calciatori Professionisti, ndr), però ora qualcosa sembra essere cambiato. Vedremo come si evolverà la questione del Real Madrid e se altri club, come detto da Ancelotti, rinunceranno alla partecipazione. Va ricordato anche che per l'Italia i due club classificatisi sono Inter e Juventus.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su