Recanatese dopo il ko con la Torres Guzzini: "I ragazzi hanno dato tutto"

Il patron su un retroscena di mercato: "Era fatta per il ritorno di Alfieri, si è opposto il presidente del Benevento"

5 settembre 2023
Recanatese dopo il ko con la Torres  Guzzini: "I ragazzi hanno dato tutto"

Recanatese dopo il ko con la Torres Guzzini: "I ragazzi hanno dato tutto"

Ci ha davvero provato in tutti i modi la Recanatese a riportare all’ovile Vincenzo Alfieri e nelle ultime febbrili ore di mercato i rumours riferivano che era fatta. D’altronde non si rinuncia a cuor leggero a colui che è stato una rivelazione della passata stagione, iniziata per la verità in modo brusco con una sciagurata espulsione contro la Fermana ma proseguita poi con un inarrestabile crescendo di prestazioni culminate con la perla dell’eurogol a Reggio Emilia. Il Benevento, la società di appartenenza, lo ha aggregato in ritiro ma in fondo la speranziella di riaverlo a disposizione di mister Pagliari c’era sempre. A chiarirci come sono andate le cose è proprio il patron Adolfo Guzzini: "in realtà c’era l’accordo su tutto, ragazzo, procuratore ed il loro direttore sportivo. In extremis è arrivato il veto del presidente (Oreste Vigorito ndr) che ha deciso di trattenerlo. Peccato perché conosciamo le qualità del giocatore che poteva essere molto utile alla squadra".

Tralasciamo altre considerazioni sul fatto che l’altolà è arrivato a poco più di un’oretta dalla chiusura del mercato e comunque il ragazzo è sostanzialmente infortunato dal primo giorno di ritiro: il suo attuale tecnico Andreoletti non l’ha nemmeno convocato per Torre del Greco e sarebbe servito almeno un mesetto per averlo in condizioni accettabili.

Flashback sulla gara di sabato. Rimpianti o la consapevolezza di aver venduto cara la propria pelle? "La premessa è che la Torres è una squadra di rango, forte e che ci ha fatto pagare pegno. Ho visto che coloro che erano in campo hanno dato il massimo e dunque, al di là delle recriminazioni sulla due traverse e quindi sulla sfortuna, non possiamo rimproverarci nulla".

Fiducia quindi intatta per il futuro? "Non è che una sconfitta fa mutare i nostri intendimenti e le nostre prospettive. Anzitutto abbiamo un grande professionista come allenatore che da quando è arrivato è riuscito a creare un ambiente estremamente coeso: io talvolta mi limito ad entrare negli spogliatoi solo per motivare ulteriormente i ragazzi".

Novità su Sbaffo? "È in fase di recupero: avverte ancora qualche dolore al ginocchio ma non è nulla di grave. Bisogna andarci cauti e non anticipare quello che non è assolutamente opportuno".

Nel frattempo si dovrà lavorare sodo su Gomez il quale, dopo un anno senza agonismo avrà ancora bisogno di tempo per raggiungere il top. Chiudendo definitivamente sul discorso mercato anche quest’anno, nella graduatoria del budget, siete agli ultimi posti: "Probabilmente è anche vero ma costituisce un segno inequivocabile della bravura dei nostri dirigenti e di Cianni, in primis, nel gestire con oculatezza ed intelligenza le risorse".

Andrea Verdolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su