Bardi reattivo: para anche il fuoco amico. Gondo sprecone, gol da urlo di Portanova

La Reggiana si arrende incolpevole sulle due reti grigiorosse, ma i giocatori danno tutto: fisico, corsa e buone doti tecniche. Portanova segna una rete da posizione defilata, Vergara sblocca il match con un rigore, Pettinari freddo dal dischetto. Una squadra che ha saputo reagire alla pressione.

17 settembre 2023
Bardi reattivo: para anche il fuoco amico. Gondo sprecone, gol da urlo di Portanova

Bardi reattivo: para anche il fuoco amico. Gondo sprecone, gol da urlo di Portanova

BARDI 7. Si arrende incolpevole sulle due reti grigiorosse, tra tanti buoni interventi anche contro il fuoco amico (deviazione maldestra di Pajac). Che reattività su Zanimacchia e Vazquez. SAMPIRISI 6,5. Fisico, corsa e buone doti tecniche. E l’esperienza per mantenere i nervi saldi sotto l’enorme pressione della ripresa.

ROMAGNA 6. Tocca a lui la fascia da capitano. Incrocia Coda con alterne fortune. Un’indecisione pericolosa con Bardi, ma anche diverse respinte efficaci. MARCANDALLI 6,5. Rientra dopo la squalifica. Vazquez parte da lontano lasciandolo senza riferimenti. Un mezzo errore sulla respinta corta sul gol di Collocolo, ampiamente rimediata dalle tante chiusure e da una "stoppata" decisiva su Coda in area piccola.

LIBUTTI 5,5. Confermato a sinistra, affronta un pomeriggio complicato, con l’attenuante di essere lasciato spesso in solitudine tra Zanimacchia e Ghiglione (26’ st Pajac 6.Serve una palla gol a Gondo, l’altro debuttante di giornata. Condizione fisica da migliorare).

PORTANOVA 7. La girata con cui trova la rete da posizione defilata è cosa per pochi. Sacrificio e qualità, finisce stremato e dolorante.

KABASHI 6. Accetta una partita da comparsa e con la maturità giusta evita giocate estemporanee e rischiose, esaltando senso della posizione ed essenzialità. Si decentra con l’ingresso di Cigarini.

BIANCO 6,5. Moto perpetuo e una gran bella giocata sulla rete di Portanova. Talvolta eccede nel tenere palla ma nel complesso conferma di essere prezioso a tutto campo (26’ st Cigarini 5,5. Entra in un momento delicato senza incidere e anche l’arbitro gliene fischia poche a favore).

VERGARA 6,5. Il voto nonostante il minutaggio minimo? Sì, perché il rigore che sblocca il match lo conquista lui che peraltro aveva iniziato la gara col piglio giusto (14’ pt Lanini 5,5. Tutto sommato il suo lo fa nella prima frazione, è nella ripresa che marca visita senza spunti o falli a favore per spezzare il ritmo agli indiavolati grigiorossi).

ANTISTE 6. Prima dall’inizio per il francese, dopo lo spezzone di Parma. Talento per ora solo a sprazzi (1’ st Szyminski 6. Con il polacco la Regia passa alla difesa a tre. Prova ad opporsi all’arrembaggio ospite, c’è lui su Coda sul 2-2 ma i meriti dell’attaccante ex Genoa sono parecchi).

PETTINARI 6,5. Nessun dubbio, ha tecnica e sa giocare con la squadra. Freddo dal dischetto per il secondo gol in granata (14’ st Gondo 5,5. Vero, sbaglia due gol davanti a Sarr. Ma intanto le azioni se le costruisce e con lui in campo i granata allentano la pressione, ritrovando metri e soluzioni diverse. Sarà prezioso).

Matteo Genovesi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su