"È un’occasione persa, dovevamo vincere. Pensiamo a salvarci, pure all’ultimo secondo"

Nesta recrimina: "Altra rete su calcio piazzato, dobbiamo lavorarci. Il ritorno di Rozzio? Ha giocato con la sigaretta, complimenti"

di GIUSEPPE MAROTTA -
8 ottobre 2023
"È un’occasione persa, dovevamo vincere. Pensiamo a salvarci, pure all’ultimo secondo"

"È un’occasione persa, dovevamo vincere. Pensiamo a salvarci, pure all’ultimo secondo"

Mister Alessandro Nesta, un pari per ripartire dopo Terni.

"Sì, anche se la sensazione che ho nell’immediato post gara è che dovevamo vincerla, è un’occasione persa".

Come mai dice così?

"Loro facevano fatica a starci dietro e quando ci capita bisogna vincerle. Qualche giocatore, come Kabashi e Bianco, è arrivato cotto. Tanto saranno squalificati, quindi riposeranno…".

Ennesimo gol preso su calcio piazzato. "Vero, dobbiamo lavorarci, è una questione di concentrazione. I piazzati sono tre secondi, lì ti giochi tutto".

Andiamo sui singoli. Pieragnolo in palla, ma impreciso sul gol del Bari.

"Non è questione di errore o non errore nel gol, ma proprio di testa, di come affrontiamo le palle inattive. Per il resto Pieragnolo corre veramente tanto, gli chiediamo molto".

Antiste è sembrato più nel vivo.

"Parliamo di un ragazzo forte, è sveglio. Arriverà anche lui".

Girma in gol: se inizia a mettere dentro numeri anche lui…

"Un lungo con così tanta tecnica è raro trovarlo. È un ragazzo d’oro, lo martello sempre perché deve imparare ad accendersi anche senza palla, e non solo in possesso. Deve migliorare nello smarcamento, oggi (ieri, ndr) lo ha fatto bene".

Bianco: meritata la chiamata nell’Under 21?

"Certo, l’Under 21 è una figata mai vista. Un passaggio della carriera tra i più belli. Nella nazionale maggiore quando sbagli prendi le mazzate, nell’Under è diverso. Se lo merita, sarà uno step importante per lui che è forte".

Pettinari ha fatto un po’ di fatica.

"Oggi non era semplice per lui, doveva lavorare un po’ più di rifinitura per gli inserimenti di Antiste. In quei corridoi, infatti, pensavamo di poter mettere in difficoltà i centrali del Bari, che sono forti ma un po’ avanti con l’età".

Dulcis in fundo: Rozzio dopo quattro panchine gioca titolare e bene. Merita menzione.

"Ha ragione, giusta domanda (ride, ndr). Scherzi a parte, verissimo. Quasi dovrei chiedergli scusa a volte, ma devo fare delle scelte. Ha giocato con la sigaretta, complimenti a lui".

Ora la sosta: arriva al momento giusto?

"Sarà importante, tireremo una riga, analizzeremo bene gli aspetti per cercare di mettere a posto tutto. In questo periodo siamo stati messi dentro un frullatore, con tante gare da giocare. A volte sei meno obiettivo nelle analisi, avremo occasione di guardare alle cose con più calma".

In ogni caso, Terni è superata.

"Lì eravamo troppo svuotati. Noi dobbiamo salvarci, anche all’ultimo secondo del campionato se ci riusciamo. Però vedo che quando giochiamo fanno fatica a prenderci, per questo dobbiamo crescere e credere nelle nostre caratteristiche".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su