I protagonisti. Nesta si gode prestazione e risultato "Con Varela e Girma ho provato a vincerla»

Sampirisi felice del debutto: "Un inizio col botto". Libutti: "Il cuore nel derby. fa davvero la differenza".

di GIUSEPPE MAROTTA -
3 settembre 2023
Nesta si gode prestazione e risultato   "Con Varela e Girma ho provato a vincerla"

Nesta si gode prestazione e risultato "Con Varela e Girma ho provato a vincerla"

di Giuseppe Marotta

"Finalmente abbiamo avuto un buon impatto sulla partita. Ho visto una prestazione positiva contro un Parma molto forte". Alessandro Nesta può andare alla sosta con alcune certezze e le idee chiare sugli aspetti da migliorare. "Nel primo tempo siamo anche riusciti a giocare e in alcune situazioni potevamo fare meglio. Nella ripresa abbiamo giocato per il punto: diversi giocatori devono trovare la condizione e tre partite in una settimana si sono fatte sentire".

Nel finale l’inserimento di Varela e Girma per provare a vincerla. "La loro velocità poteva colpire. Li ho inseriti proprio per provare a portare a casa i tre punti". Ancora in panchina Cigarini. "Kabashi mi garantiva un po’ di muscolo, Bernabè è forte tecnicamente ma anche di fisico".

In questa prima fase si è spesso parlato di coraggio. "C’era il campo bagnato, e palleggiare dalla difesa e sotto la curva del Parma è un segnale di fiducia. Il pubblico? Ho visto che hanno fatto fatica ad entrare, ma spero dopo sia andato tutto bene. I fumogeni sono stati lanciati quando stavamo alti: non sto dicendo che siamo stati sfavoriti, ci mancherebbe, ma è stato un derby corretto".

Nesta ha giocato i derby di Milano e Roma. "A Roma dura un anno, a Milano una settimana, qua una via di mezzo (sorride, ndr)". Nel primo tempo richiami costanti per Portanova. "Doveva stare a metà tra il centrocampo e la corsia di destra. A volte era troppo alto, ma ci lavoreremo". Infine, un sospiro di sollievo sul calciomercato. "Non vedevo l’ora, finalmente è finita. Alla riunione tecnica ho conosciuto tre persone nuove…ora avremo tutto il tempo, c’è chi era fuori rosa o fuori condizione, ci sarà modo di mettersi tutti in pari".

Ha parlato anche Mario Sampirisi, subito buttato nella mischia. "Un inizio col botto, mi ha fatto piacere. Il pari ci sta, contro una squadra fortissima". Il terzino ha buone sensazioni. "Siamo forti, possiamo toglierci soddisfazioni. Dobbiamo lavorare e trovare sempre stimoli". Nelle ultime stagioni ha giocato per vincere, vedi Frosinone. "Qualsiasi sia l’obiettivo finale, dal primo posto alla salvezza, bisogna lavorare. Le squadre per fare bene hanno bisogno di cerche alchimie, le troveremo".

Sempre duttile e generoso Lorenzo Libutti, ieri schierato da terzino sinistro. Così ha analizzato il pari. "Sento parlare del Parma e del derby da quando sono arrivato qui, ed eccoci finalmente. I tifosi sono venuti venerdì prima dell’allenamento, ci tenevano tantissimo. L’abbiamo preparata bene, contro un Parma super. Il cuore, nei derby, fa la differenza".

Inusuale la posizione a sinistra. "Non mi aspettavo di giocare lì, ma quando nel pre gara Rozzio mi ha guardando sorridendomi sapevo che sarebbe andata bene. L’occasione in avvio gara? Sono andato sulla palla con poca decisione...". Ci sarà grande concorrenza a livello di terzini. "Posso solo imparare dai compagni più esperti".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su