Il mercato granata. La Reggiana si fionda sul difensore Riccio. Il club lo ha chiesto alla Juve a titolo definitivo

È un centrale classe 2002, nell’ultima stagione al Modena. Resta attuale la pista parallela. che porta a Fontanarosa.

di FRANCESCO PIOPPI -
23 agosto 2024
La Reggiana si fionda sul difensore Riccio. Il club  lo ha chiesto alla Juve a titolo definitivo

Alessandro Pio Riccio, classe 2002, è di proprietà della Juventus

Con Simon Graves ormai finito fuori dai radar e passato dal Palermo al Pec Zwolle (Eredivise) con la formula del prestito con diritto di riscatto, la Reggiana si è fiondata su Alessandro Pio Riccio, difensore centrale classe 2002 nell’ultima stagione al Modena, ma di proprietà della Juventus. Il direttore sportivo Pizzimenti sta dialogando con i dirigenti bianconeri per acquistare il calciatore a titolo definitivo, pur inserendo nell’accordo una percentuale sulla futura rivendita. Visto il corposo numero di trattative che sono saltate sul più bello lungo l’arco di tutta la sessione, la prudenza è d’obbligo, ma di sicuro i granata si sono mossi con anticipo e convinzione per dare a mister Viali un valido rinforzo per la difesa.

Nato a Napoli il 6 febbraio 2002, 187 cm, piede destro, nello scorso campionato ha messo assieme 24 presenze con i ‘canarini’, dimostrando buona affidabilità all’interno di un promettente percorso di crescita. Sulle sue tracce è vivo anche l’interesse della Sampdoria e nelle settimane scorse aveva fatto un sondaggio anche la Salernitana. La Reggiana spera di riuscire a spuntarla anche grazie ai buoni rapporti allacciati nel recente passato con il suo procuratore, Beppe Galli, agente di Alessandro Bianco che proprio in granata è stato valorizzato al meglio e ora è in Serie A con la Fiorentina. Diversi siti specializzati sulle vicende della Juventus già ieri davano per fatta la trattativa, ma questo mercato (anche da altissimi livelli…) insegna che fino a quando non c’è la firma sul contratto da parte dei diretti interessati non si può dare più nulla per scontato e la ‘parola’ non ha più alcun valore.

Di sicuro sarebbe un rinforzo importante oltre che necessario vista l’inesperienza di Nahounou e Stramaccioni.

Parallelamente resta comunque attuale la pista che porta anche all’altro difensore (in questo caso mancino) Alessandro Fontanarosa anche se i tempi si stanno dilatando a dismisura visto che l’Inter – proprietaria del cartellino – lo sta ancora trattenendo in attesa di arrivare a Palacios, ultimo obiettivo dei campioni d’Italia di Simone Inzaghi per rinforzare la retroguardia.

Insomma, al di là delle promesse fatte a inizio calciomercato, anche in questa sessione la Reggiana dovrà aspettare fino agli ultimissimi giorni per arrivare a chiudere la rosa. Oltre ai due difensori, i granata vogliono Marras e un centravanti d’area che, nel caso, arriverà davvero al fotofinish. Per Pettinari si è invece fatto nuovamente avanti l’Arezzo, ma al momento la trattativa non è decollata.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su