Parola agli allenatori. Viali: "Dobbiamo sbagliare il meno possibile». Pirlo: "Poche storie, vogliamo i tre punti»
Il trainer granata minimizza la mancanza di un bomber: "Se nella prima giornata segni due gol, non ti puoi lamentare".
William Viali è pronto a calarsi nella bolgia di ‘Marassi’ che vedrà oltre 21mila spettatori ad assistere al match. La sua Reggiana è ancora un cantiere aperto, ma lui non vuole dare alibi ai suoi calciatori ed è pronto a voltare pagina dopo il beffardo 2 a 2 interno col Mantova:
"Il rammarico c’è, anzi riguardando la partita con la squadra le sensazioni sono migliorate perché abbiamo concesso davvero poco ai nostri avversari - ha commentato il tecnico granata - Qualche situazione gliel’abbiamo regalata e se smussiamo i nostri errori possiamo migliorare tanto".
Errori che non andranno ripetuti con la Samp, accreditata come una delle grandi pretendenti alla promozione diretta: "Pirlo è rimasto e ha dato indicazioni su cosa migliorare. Nel girone di ritorno hanno fatto il salto di qualità raggiungendo i playoff, quindi partono con maggiore consapevolezza dei propri mezzi".
Poi la sfida nella sfida: come si fermano Coda e Tutino? "In queste partite le difficoltà sono ovviamente i duelli individuali – prosegue il tecnico – è chiaro che parliamo di due giocatori fortissimi per la categoria e dovremo essere bravi a lavorare di ‘reparto’, aiutandoci l’un l’altro, perché è chiaro che di formule magiche non ce ne sono".
La condizione globale dei calciatori granata sta crescendo e in particolare arrivano segnali confortanti da Sampirisi, Stulac e Portanova: "Stanno sempre meglio, ma è chiaro che lo stato di forma reale lo capiremo dentro la partita. Portanova ha già iniziato, Sampirisi ha avuto pochi minuti nel finale con il Mantova e adesso anche Stulac è pronto per giocare".
Che Reggiana vedremo a ‘Marassi’? Viali non ha dubbi su questo: "Stiamo cercando di costruire una mentalità precisa, quindi non cambieremo molto rispetto alle altre gare. I principi di gioco sono precisi, poi vorremmo presentarci sempre in un certo modo ma a volte gli avversari non te lo concedono. Dovremo essere bravi a rimanere dentro la partita e a confermarci al di là delle avversità".
Minimizza, invece, la mancanza di un uomo d’area che sappia capitalizzare le occasioni: "Quando nella prima giornata si segnano due gol, con la potenzialità di farne di più, io non mi lamento. Vergara è un giocatore d’attacco e ha segnato".
Determinato come non mai mister Andrea Pirlo che dopo il 2 a 2 all’esordio con il Frosinone non si nasconde e punta al bottino pieno: "Vogliamo fare una grande partita per portare a casa i tre punti che sarebbero importanti per iniziare bene in casa. La Reggiana è una squadra ben organizzata e che gioca un buon calcio. Coda? Nulla di preoccupante, solo un taglietto: giocherà sicuramente".
Francesco Pioppi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su