Mister Nesta è la maschera della delusione: "Mai capitato di non vincere per 5-6 partite"

"Ci siamo abbassati presto e quando porti gli avversari troppo vicino alla porta il gol finisce che lo prendi. Szyminski per Antiste? Per le palle alte"

di GIUSEPPE MAROTTA -
17 settembre 2023
Mister Nesta è la maschera della delusione: "Mai capitato di non vincere per 5-6 partite"

Mister Nesta è la maschera della delusione: "Mai capitato di non vincere per 5-6 partite"

Alessandro Nesta: delusione per non aver vinto, o è comunque un buon punto?

"Ho il forte rammarico di non aver vinto: forse non mi era mai capitato in carriera di non vincere per 5-6 partite. Sento il bisogno dei 3 punti, è una cosa mia, speriamo di riuscirci presto…".

Però una prima mezz’ora così, contro la super Cremonese, è da sottolineare.

"Certo, assolutamente: è tanta roba vedere i primi 25 mintui così, noi sopra di due reti, loro che facevano fatica a prenderci... Ci sono state due partite, una nel primo tempo e una nel secondo: ci siamo abbassati tanto e troppo presto".

E la Cremonese ha dettato legge.

"Loro ci sono venuti a prendere uomo a uomo, abbiamo sofferto questa pressione, e quando te li porti troppo vicino alla porta poi il gol lo prendi".

Dove dovrete lavorare di più per evitare un calo così vistoso?

"Per me la nostra squadra è forte, non è poco fare un primo tempo così. Dobbiamo lavorare di più sulle debolezze degli altri e capire perché ci abbassiamo così tanto. Ogni tipo di pressing che subiamo, che sia a uomo o differente, concede qualcosa: dobbiamo essere bravi a cogliere le opportunità. Siamo andati due volte in porta con Gondo sfruttando le debolezze del pressing che stava facendo in quel momento la Cremonese. Ma serve lucidità per risalire il campo in queste situazioni, non puoi schiacciarti così".

A che punto è il lavoro degli ultimi arrivati?

"Non possiamo permetterci di non avere tutti i giocatori allo stesso livello. Abbiamo bisogno di tutti. Per esempio: Melegoni è arrivato strappato, Crnigoj ha qualche problema, Da Riva non è al top, anche Pajac si vede che deve lavorare".

Libutti ha chiesto il cambio?

"Sì, era affaticato, c’è qualcuno che sta giocando molto, vedi Bianco per dirne uno. Per questo abbiamo bisogno di tutta la rosa, come la Cremonese che è più pronta anche per questo motivo".

Vergara era praticamente in lacrime al momento del cambio.

"Era molto giù, il problema è al ginocchio, vediamo un po’. Ho messo Lanini per non cambiare molto".

Nell’intervallo è entrato Szyminski per Antiste, difensore per punta. Crede che ci si è abbassati troppo anche per questo?

"No, anche a quattro nella fase finale del primo tempo ci eravamo abbassati. Loro in ampiezza ci stavano mettendo alle corde, sapevo che avrebbero crossato molto e ho messo un centrale in più per le palle alte".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su