Partenza al Città del Tricolore con il Mantova

Seconda giornata a Genova contro la Sampdoria. Con il Modena di nuovo il 1°maggio, ma stavolta al ’Braglia’ (andata il 14 dicembre)

di GIUSEPPE MAROTTA -
11 luglio 2024
Partenza al Città del Tricolore con il Mantova

Partenza al Città del Tricolore con il Mantova

di

Nella cornice di La Spezia è nata ufficialmente la Serie B 2024-2025: la Reggiana inizierà ospitando il Mantova il 17 agosto (come giorno di riferimento scriveremo il sabato, ma anticipi e posticipi usciranno man mano). Presente per l’evento il presidente Carmelo Salerno, interpellato subito dopo l’esposizione del 36° turno: un incredibile scherzo del destino. Parliamo, infatti, del 1° maggio, e ci sarà Modena-Reggiana. Proprio Salerno ha ricordato. "L’anno scorso abbiamo vinto 1-0 col Modena e ci siamo salvati…".

Quel primo maggio che nella storia granata ritorna spesso (vedi quello del 1994 con salvezza in A ottenuta a San Siro col Milan): anche quest’anno sarà a suo modo un giorno speciale.

Andiamo, però, con ordine. Il viaggio inizierà in casa col Mantova, dicevamo: la prima trasferta, invece, sarà come l’ultima della passata stagione, ovvero a Marassi con la Sampdoria (24 agosto). Nel terzo turno ecco il primo infrasettimanale (martedì 27 agosto): a Reggio arriva il Brescia. Poi si va a Pisa (31 agosto), e dopo la sosta si torna in campo in casa col Sudtirol (14 settembre). Reggiana-Salernitana il 21 settembre, e si va sul campo della Carrarese il 28 settembre. Ottobre inizia con l’8° turno, e va evidenziato: ecco Spezia-Reggiana (5 ottobre). Poi la sosta, e al rientro ecco a Reggio il Frosinone (19 ottobre). Segue il 26 ottobre la trasferta di Palermo, e nell’infrasettimanale Reggiana-Cosenza (29 ottobre). Ancora al sud il 2 novembre: tutti a Bari. Poi Reggiana-Catanzaro (9 novembre) anticipa la terza sosta nazionali, e al rientro un altro atteso appuntamento: ecco il 23 novembre Cesena-Reggiana. Una settimana dopo un altro match atteso da qualche mese, cioè Reggiana-Sassuolo. Le ultime quattro del girone d’andata sono: la trasferta di Cremona (7 dicembre), l’atteso derby in casa col Modena (da segnarsi con l’evidenziatore il 14 dicembre), poi Cittadella-Reggiana (21 dicembre) e Santo Stefano in casa ospitando la Juve Stabia.

La prima di ritorno il 29 dicembre: si va a Mantova. Poi sosta invernale, e si ripartirà nel 2025 il 12 gennaio ospitando il Bari. Il 18 gennaio si va a Salerno, per giocare la gara che la ‘Regia’ di Alvini nel 2020 non giocò perdendo a tavolino per le vicende del Covid. Il 25 gennaio Reggiana-Palermo, il 1° febbraio a Bolzano col Sudtirol, e l’8 ecco che arriva il Cesena al "Città del Tricolore". Intenso febbraio: si va a Frosinone il 15, e il 22 in Emilia arriva la Carrarese. Marzo all’insegna della Calabria: il 1° si va a Catanzaro e l’8 a Cosenza. Il 15 sfida interna con la Samp, poi ultima sosta nazionali e rientro il 29 con l’atteso Sassuolo-Reggiana, coi granata in trasferta al "Giglio". Aprile: il 5 arriva la Cremonese, e il 12 il Pisa. Il 21 è Pasquetta: tutti a Brescia. Il poker conclusivo: il 25 aprile in casa col Cittadella, il 1° maggio il derby a Modena, il 4 altra sfida attesa con lo Spezia a Reggio, e si chiude il 9 con la calda trasferta in Campania con la Juve Stabia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su