Poker di risultati utili di fila. In B è già un piccolo record

Col Pisa è arrivato pure il secondo ‘clean sheet’ stagionale dopo quello di Parma. Prevendita per Terni: su Vivaticket messi a disposizione 1919 posti.

di FRANCESCO PIOPPI -
28 settembre 2023
Poker di risultati utili di fila. In B è già un piccolo record

Poker di risultati utili di fila. In B è già un piccolo record

Quattro risultati utili consecutivi, ovvero il pareggio nel derby col Parma, quello con la Cremonese, la vittoria con lo Spezia e l’altra ‘x’ con il Pisa, prestazioni che danno morale e rinfrancano una Reggiana certamente applicata e volitiva. Uno ‘score’ che non è banale visto che i granata, in Serie B, hanno superato il loro ‘recente’ passato. Per ritrovare una striscia simile in questa categoria bisogna infatti tornare al marzo-aprile del 2021, quando furono tre: un punticino col Cosenza (20 marzo: 1-1 Gliozzi e Varone), a Frosinone (2 aprile: 0-0) e col Brescia (5 aprile: 2-2 Ayé, Zamparo, Mateju e Varone). Traguardo superato con avvicinamento al prossimo, con il confronto con la Ternana che potrebbe permettere alla Regia di agganciare la striscia positiva di 5 utili consecutivi, risalente al periodo tra il maggio e il giugno del 1999: Atalanta-Reggiana 0-0, Reggiana-Cosenza 3-2, Reggiana-Treviso 2-1, Brescia-Reggiana 0-1 e Reggiana-Lucchese 3-2. Cinque risultati utili consecutivi, con quattro vittorie che però non evitarono la retrocessione in Serie C.

Le buone notizie non sono finite qui: martedì sera contro il Pisa è infatti arrivato il secondo ‘clean sheet’ stagionale dopo quello ottenuto a Parma. Anche questo è un altro bel segnale di solidità in cui è indelebile il segno lasciato da Bardi, portiere importantissimo per la categoria e un vero e proprio spot per chi crede ancora che il ‘numero uno’ sia una delle pietre miliari su cui costruire una squadra di successo. Il classe ’92 livornese sta guidando la retroguardia con carisma e personalità e tutto il collettivo ne sta beneficiando in maniera tangibile. Pensate solo alla prodezza in avvio di ripresa su Arena: un intervento che ha ‘salvato’ contemporaneamente sia il risultato che la prestazione di Marcandalli che aveva maldestramente respinto il pallone sui piedi avversari, regalando un’occasione d’oro al genietto dei toscani.

Rispetto all’ultima, sciagurata, esperienza in Serie B la solidità di questo collettivo costruito da Goretti balza subito all’occhio e regala certezze di platino su cui Nesta dovrà continuare a far fiorire le trame di gioco. Fin qui le uniche cattive notizie arrivano dall’infermeria (Vido e Vergara saranno assenze pesantissime almeno fino al mercato di gennaio…) e dalla situazione cartellini gialli che vede Bianco già tra i diffidati. In questo momento lui e Portanova sono il motore della squadra e una sua eventuale assenza aprirebbe un vuoto difficilmente colmabile. Adesso la Reggiana dovrà essere brava a stringere i denti nelle due partite che mancano alla sosta per le nazionali (sabato a Terni e il 7 in casa col Bari) e poi potrà contare anche su un Crnigoj certamente più rodato e sul ritorno di Da Riva. L’arrivo del centrocampista classe 2000 nell’ultimo giorno di mercato è forse passato un po’ in sordina, ma si tratta di un calciatore di grande qualità che potrà dare una grossa mano in regia o volendo anche un po’ più avanti, magari sulla trequarti. Proprio oggi dovrebbe riprendere ad allenarsi assieme ai compagni dopo un piccolo risentimento agli adduttori. Dopo di lui toccherà a Filippo Melegoni, altro centrocampista duttile e di grande tecnica.

Prevendita. Continua la prevendita per la gara di sabato (ore 16,15) che vedrà la Reggiana in trasferta al ‘Liberati’ di Terni. Il circuito di riferimento per acquistare i biglietti è ‘Vivaticket’: al settore ‘Curva Ovest’ sono stati riservati 1919 posti. Il costo dei tagliandi è di 13 euro più 1,50 di prevendita. La vendita chiuderà tassativamente domani alle 19.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su