La Reggiana non trova continuità: il derby lo vince il Modena per 1-0

Sconfitta per i granata nel derby del Secchia: al 2' gol annullato dal Var a Portanova, poi meglio il Modena che trova il gol sugli sviluppi di un corner

di GIUSEPPE MAROTTA
14 dicembre 2024
Il Modena si è preso il derby sul campo della Reggiana

Il Modena si è preso il derby sul campo della Reggiana

Reggio Emilia, 14 dicembre 2024 – Sconfitta che brucia: il Modena sfata il tabù e si prende il derby violando il campo della Reggiana con un gol di Mendes. Reggiana che ha fatto un passo indietro (anche due) rispetto all'enorme prestazione di Cremona. Bella la coreografia dei tifosi: ci sono stati anche diversi botta e risposta a suon di striscioni con sfottò tra le due curve.

Succede di tutto da subito: dopo un minuto e 30 secondi la Reggiana e già avanti con Portanova che si inserisce e segna su ottimo servizio di Pettinari. Interviene, però, il Var: l’arbitro Crezzini va al video e annulla tutto per un fallo a centrocampo (arrivato poco prima del gol) di Marras. Questa “illusione” sembra togliere, in qualche modo, spinta alla Reggiana, che si appiattisce e subisce il Modena.

Al 20’ il gol di Mendes, il primo subìto quest’anno dai granata su situazione di calcio d’angolo: Portanova la rinvia male sui piedi del numero 11 che segna. Tra il 37’ e il 43’ tripla grande occasione modenese per il raddoppio: prima Zaro coglie la traversa di testa ancora da corner, poi Caso si mangia un gol incredibile nel cuore dell’area dopo aver seminato tutti (palla altissima), e al 43’ Santoro ci prova a giro da fuori, con la palla che esce di non molto.

Nella ripresa le occasioni migliori della ‘Regia’ sono di Vido (incornata parata da Gagno all’ora di gioco) e di Pettinari, che al 75’ per poco non trovava lo specchio (tiro di Marras deviato dalla punta). Per i canarini altre occasioni di 2-0 con Santoro (alto) e Mendes (para Bardi). Niente da fare: manca un vero forcing finale e arriva una brutta sconfitta interna.

Prossima partita: sabato si va a Cittadella contro i veneti, con fischio d’inizio alle ore 17.15. La Reggiana per ora è scesa al 14° posto (18 punti, +1 sui playout).

Il tabellino

Reggiana-Modena 0-1

Reggiana (4-1-4-1): Bardi; Libutti (39’st Gondo), Meroni, Lucchesi, Fontanarosa (24’st Fiamozzi); Kabashi (24’st Girma); Marras, Sersanti, Portanova, Vergara (13’st Vido); Pettinari. A disp.: Motta, Stulac, Reinhart, Okwonkwo, Ignacchiti, Maggio, Urso, Nahounou. All.: Viali

Modena (3-4-2-1): Gagno; Dellavalle, Zaro, Cauz; Magnino (41’st Caldara), Gerli (28’st Battistella), Santoro, Cotali (23’st Idrissi); Palumbo, Caso (23’st Duca); Mendes (41’st Gliozzi). A disp.: Sassi, Bagheria, Beyuku, Di Pardo, Bozhanaj, Oliva, Abiuso. All.: Mandelli

Arbitro: Crezzini di Siena (Raspollini e Vigile; IV ufficiale Cerbasi; Var Volpi, Avar Maresca)

Reti: Mendes al 20’pt.

Note: spettatori 10339 (di cui 2164 modenesi). Ammoniti Zaro, Santoro, Fiamozzi, Battistella, Gondo, Gliozzi. Angoli: 6-2. Recuperi: 1’ e 5’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su