Volo annullato, Portanova arriva oggi Ma il suo ingaggio sta provocando polemiche
La deputata del Pd Ilenia Malavasi: "Il reato contestato al calciatore è molto grave e sarebbe stato necessario porre la massima attenzione"
di Francesco Pioppi
Manolo Portanova (nella foto) arriverà in città oggi per sostenere le visite mediche e poi, se tutti filerà liscio, nel pomeriggio salirà a Toano per conoscere i nuovi compagni. Il suo atterraggio nel pianeta granata era previsto ieri, ma il suo volo – in partenza da Catania – è stato cancellato per l’incendio che è divampato nell’aeroporto siciliano. Nessun dietrofront da parte della Reggiana che è determinata a portare avanti l’accordo perfezionato con il Genoa: prestito secco di un anno, col calciatore che resterà granata fino a giugno. Il classe 2000 – su cui pende una condanna di sei anni in primo grado per stupro di gruppo ai danni di una 22enne – non ha ancora messo piede in città, ma ha già animato le discussioni, tra chi è favorevole al suo ingaggio e chi invece avrebbe lasciato perdere.
"Una condanna in primo grado per stupro di gruppo non è una sentenza definitiva, ma certo è un precedente rispetto al quale sarebbe stato necessario porre la massima attenzione". Così la deputata reggiana del Pd, Ilenia Malavasi, ha commentato la vicenda. Le riflessioni in casa Reggiana non sono mancate, perché la trattativa va avanti da circa tre mesi, ma si è optato per la strada della ‘seconda opportunità‘, tenendo sempre bene a mente che la giustizia dovrà ancora esprimersi in (almeno) due gradi di giudizio che potrebbero ribaltare la sentenza.
"Il reato contestato al calciatore è molto grave – prosegue Malavasi - e i particolari emersi nel corso del dibattimento che ha portato alla sua condanna in primo grado sono raccapriccianti, così il consueto tentativo di smontare le tesi dell’accusa, delegittimando la ragazza che ha denunciato l’accaduto. Cosa cui i giudici - diversamente che in altre occasioni - non hanno creduto. Questo ingaggio ha creato malumore nella tifoseria e non manca chi ha restituito la tessera dell’abbonamento appena sottoscritto. Come ho anticipato, una sentenza di primo grado non è una condanna definitiva, ma io ritengo che sia positiva la protesta espressa civilmente da parte della tifoseria granata, perché è una chiara testimonianza di una presa di coscienza rispetto a un tema - quello della violenza sulle donne - che non può conoscere ambiguità di pensiero o giustificazioni di sorta". Una parte che, a dire la verità, al momento sembra abbastanza contenuta, diversamente da quanto accaduto a Bari, e non porterà a nessuna ‘sommossa’ contro Manolo Portanova. Il giocatore vestirà la maglia granata e, a breve, si metterà a disposizione di Alessandro Nesta.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su