Roma: De Rossi perde a Trigoria, ko per 0-1 in amichevole contro il Tolosa

Il gol di Gboho sancisce il ko giallorosso nella sfida al campo Testaccio

28 luglio 2024
Daniele De Rossi

Daniele De Rossi

Roma, 28 luglio 2024 –  Terza amichevole prestagione della Roma e arriva anche la prima sconfitta di questa preparazione estiva giallorossa. Nella giornata di ieri infatti i capitolini hanno ospitato il Tolosa a Trigoria per un'amichevole a porte chiuse, dove però ad avere avuto la meglio sono proprio i Violets con il risultato di 0-1, merito della rete realizzata da Gboho. Primo ko in queste amichevoli per Daniele De Rossi, dopo il netto successo con il Latina e il pareggio in Slovacchia contro il Kosice.

La cronaca della partita

La partita si sarebbe dovuta giocare ad Ancona, allo stadio del Conero, ma a causa del rischio di scontri tra le tifoserie, si è preferito giocare nella giornata di ieri tra le porte chiuse di Trigoria. Per la sfida contro la formazione di Ligue 1. Per il primo tempo De Rossi sceglie una formazione ricca di giovani, senza però rinunciare ad alcuni dei giocatori più importanti. Davanti a Svilar, la difesa a quattro è composta da Sangaré, Kumbulla, N'Dicka Angeliño. In mediana c'è il nuovo acquisto Le Fée, affiancato dal prodotto della Primavera Pisilli, con Baldanzi. In attacco Dybala agisce come falso nueve con Abraham in panchina. supportato da Joao Costa e Zalewski.

La partita è fin da subito molto bloccata: la difesa del Tolosa lavora bene in fase di pressione e sembra atleticamente più brillante dei giallorossi, molto appesantiti dalla preparazione. Le prime occasioni sono tutte di marca Violets, mentre il palleggio romanista non riesce mai a trovare sufficiente continuità da mettere in moto la qualità dell'attacco capitolino. I tanti errori in fase di costruzione alimentano la manovra offensiva dei francesi e proprio da un recupero alto della formazione transalpina, nasce l'occasione del vantaggio. Il pallone recuperato nella metà campo avversaria, alimenta l'azione offensiva dalla destra, con Messali a mettere in area per Gboho, il cui primo tentativo è ottimamente murato da Svilar, ma sulla ribattuta qualche istante più tardi realizza il vantaggio del Tolosa al 35' di gioco.

Nella ripresa De Rossi cambia nove undicesimi della squadra in due slot diversi: all'inizio di secondo tempo entrano in campo Bove, Smalling e Abraham per Pisilli, Kumbulla e Dybala, poi è la volta di Ryan, Nardin, Cama, Darboe, Graziani e Solbakken, a sostituire Svilar, N'DickaAngeliño, Le Fée, Baldanzi e Joao Costa. Unici giocatori sempre utilizzati sono Sangaré e Zalewski, mentre Boer, Reale, Feola e Sufamele non escono mai dalla panchina. I giocatori entrati nella seconda frazione riescono nell'obiettivo di cambiare il copione della partita, ma non i quello di trovare la rete del pareggio. I nuovi ingressi aggiungono energia, mentre Zalewski cresce in termini di qualità.

La Roma occupa stabilmente la metà campo avversaria per tutta la ripresa, lasciando Ryan come spettatore pagato nella ripresa dell'incontro. Abraham si sbatte molto, ma resta un po' sprecone, mentre Zalewski torna a mostrare i lampi del suo immenso talento. Le occasioni per pareggiare non mancano, ma prima Lacombe è super a negare il gol all'ottimo tentativo dal limite di Darboe, poi ci pensa il palo a fermare il tentativo sottomisura di Smalling nei minuti di recupero della sfida. Insomma una formazione un pizzico sfortunata, dopo un brutto primo tempo, che non riesce a rimettere in equilibrio l'incontro, facendolo terminare così sullo 0-1.

Il tabellino della gara

Roma-Tolosa 0-1 (35' Gboho)

Roma (4-3-3): Svilar (72' Ryan); Sangaré, Kumbulla (46' Smalling), Ndicka (72' Nardin), Angelino (72' Cama); Pisilli (46' Bove), Le Fée (72' Darboe), Baldanzi (72' Graziani); Joao Costa (72' Solbakken), Dybala (46' Abraham), Zalewski. All. Daniele De Rossi

Tolosa (4-4-2): Dominguez; Messali, Cresswell, Nicolaisen, Mawissa; Donnum, Canvot, Genreau, Magri; Aboukhal, Gboho. All. Carles Martinez Novell.

Arbitro: Davide Di Marco

Continua a leggere tutte le notizie di sport su