Roma, ufficiale: Samuel Dahl è un nuovo giocatore giallorosso

Il terzino svedese arriva a titolo definitivo dal Djurgardens

di FILIPPO MONETTI -
28 luglio 2024
Samuel Dahl, arrivato nella giornata di ieri a Roma, qui all'aeroporto di Fiumicino

Samuel Dahl, arrivato nella giornata di ieri a Roma, qui all'aeroporto di Fiumicino

Roma 28 luglio 2024 - Dopo Enzo Le Fée e Buba Sangaré, torna a colpire la Roma e arriva la terza ufficialità del proprio mercato estivo. Dalla Svezia arriva Samuel Dahl, terzino di fascia sinistra che andrà a ricoprire il ruolo di vice-Angeliño nello scacchiere di Daniele De Rossi. Non sono state comunicate le cifre ufficiali, ma per la Roma si tratta di un'operazione dal valore di circa 4 milioni di euro più bonus, con il Djugardens, squadra da cui proviene il ragazzo classe 2003, che ha conservato  anche il 10% sulla futura rivendita del calciatore. Il giocatore scandinavo ha firmato un contratto di 5 anni, con scadenza fissata nel giugno del 2029. Ecco il comunicato ufficiale del club giallorosso circa l'ingaggio di Samuel Dahl.

"L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto a titolo definitivo di Samuel Dahl dal Djurgarden. Terzino sinistro – classe 2003 – Dahl ha già esordito con la nazionale maggiore della Svezia, dopo aver seguito la lunga trafila nelle selezioni under. In giallorosso, indosserà la maglia numero 26. Sarà il tredicesimo svedese della storia ad indossare la maglia giallorossa. Benvenuto a Roma, Samuel!"

In maniera simile proprio al giocatore con cui dovrà dividere il compito di terzino sinistro, ovvero Angeliño, Samuel Dahl è un giocatore dal fisico compatto: alto solo 1,74 metri. Non bisogna però farsi ingannare dalle apparenza, lo svedese non ha la tecnica del più esperto collega, ma è capace di esprimere grande potenza in pochi metri. Molto rapido, è dotato di un buon dribbling e in fase offensiva sa essere una vera e propria minaccia. Ha ancora ampi margini di miglioramento in difesa e proprio qui dovrà lavorare De Rossi per la sua crescita e per il suo miglior adattamento al campionato italiano. Il terzino è un prodotto del vivaio dell'AIK, prima poi di trasferirsi al Vastaras: con entrambe le formazioni però il minutaggio è molto ridotto. Fu così che il giocatore scelse di ripartire dalla Sperettan, la Serie B svedese, con l'Orebro, dove colleziona 46 partite e 4 assist, prima di passare al Djugarden dove in colleziona 37 presenze, debuttando anche nelle qualificazioni di Conference League. Con la formazione svedese di Allsvenskan per lui 37 partite giocate e 6 assist regalati ai compagni, prima di venire acquistato dalla Roma in questa sessione di mercato.

Samuel Dahl: "Mi hanno parlato solo bene della Roma. Mi sento fortunato a essere qui"

Come è ormai consuetudine in casa Roma, i nuovi acquisti si prestano alle telecamere e ai microfoni ufficiali del club. Samuel Dahl non fa eccezione e anche lui si è presentato ai tifosi giallorossi in questa sua prima intervista pubblicata sui canali social del club capitolino. Ecco le sue prime parole da giocatore capitolino.

Il giocatore ha cominciato parlando delle sue prime sensazioni dopo il suo arrivo in giallorosso, raccontando poi anche cosa si aspetti da questa sua nuova esperienza nella Città Eterna. “Le prime impressioni sono davvero buone, sono felicissimo di essere qui. Ci tengo davvero a ringraziare i proprietari della Roma e il club per avermi dato questa opportunità. Mi sento molto fortunato. Le mie aspettative per questa esprienza sono sinceramente alte. So che questa è una società che ha tanta voglia di vincere, naturalmente vorrei giocare più partite possibili, voglio aiutare la squadra il più possibile e vincere”.

Si è chiesto a Dahl anche cosa pensasse della Roma prima del suo arrivo concretizzatosi in queste ore: “La Roma è uno dei più grandi club in Europa, con una grande storia, tanti ottimi giocatore e un bravo allenatore. È una società fantastica di cui ho sentito parlare solo bene”.

Per i tifosi che lo conoscono meno, il ragazzo classe 2003 ha anche raccontato in maniera molto rapida quali sono le sue caratteristiche tecniche e che tipo di giocatore Florent Ghisolfi ha portato in quel di Trigoria. “Sono un giocatore piccolo, veloce e bravo con il pallone tra i piedi, è quello che voglio far vedere qui a Roma. Voglio dimostrare di poter giocare con la squadra e mostrare tutte le mie qualità”.

Una delle fortune di giocare alla Roma in questo periodo è quello di poter avere come allenatore una vera leggenda del club come è stato, ed è tuttora Daniele De Rossi. Una cosa che non può passare inosservata e che anche Samuel Dahl ha voluto riconoscere nella sua intervista. “Il mister è una vera leggenda qui, l’ho visto tante volte in tv. Credo che sarà un ottimo stratega, molto tattico. Immagino giochi un bel calcio, un calcio tattico con movimenti e geometrie. Comunque un calcio votato all’attacco”. La scelta del numero di maglia per lo svedese è ricaduta sul 26, una scelta per lui sentimentale: “Avevo il 26 al Djurgarden, quindi è una scelta sentimentale”.

L'intervista del giocatore svedese si è conclusa con la sua opinione riguardo come sarà vivere a Roma, una città che ha affermato non conoscere, e anche un suo messaggio per i suoi nuovi tifosi. “Questa è la mia prima volta a Roma, ho sentito solo cose buone. Sono felice di essere qui, non vedo l’ora di imparare a conoscere la città, la società e ovviamente di scendere in campo. Un messaggio per i tifosi? Forza Roma!”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su